Una rara tartaruga liuto di quasi due metri avvistata a Cervia dai pescatori – VIDEO

Gli esperti del Cestha: «Non è comune nel Mediterraneo, ancor meno in Alto Adriatico. Forse è arrivata qui in cerca di cibo»

LiutoAvvistata una tartaruga gigante a Cervia. Si tratta della specie “liuto”, rara in tutto il Mediterraneo. Ad avvistarla sono stati i pescatori della cooperativa di Cervia durante una normale battuta di pesca. «Stavamo salpando le reti – si legge in una nota inviata alla stampa –, quando ci siamo accorti che a monitorare le nostre operazioni c’era proprio una tartaruga di quasi due metri. Era lì per le meduse, abbondanti in quei giorni nelle nostre reti, per cibarsene».

A confermare la rarità dell’evento è Valerio Sulliotti, biologo ed esperto di tartarughe marine del Cestha, centro ricerche ambientali con sede a Ravenna, struttura che già da tempo collabora con le marinerie romagnole in progetti di tutela.  «Si è trattato di un esemplare adulto, probabilmente spintosi in queste acque proprio in cerca di cibo. Non è affatto comune vedere tartarughe marine di questa specie, la tartaruga liuto, in Mediterraneo e lo è ancor meno in Alto Adriatico».

ECCO IL VIDEO DELL’AVVISTAMENTO DELLA TARTARUGA LIUTO

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24