«Via Petrosa a Campiano è insicura per tutti: ciclisti, pedoni e disabili»

La strada extraurbana collega le due frazioni ma è priva di marciapiedi e piste ciclabili, inoltre ci passa il traffico pesante. LpRa chiede di porre rimedio anche con il controllo della velocità

Via Petrosa PedoneSi tratta di una delle strade extraurbane più percorse nella circoscrizione di San Pietro in Vincoli: via Petrosa è una lunga strada che collega Campiano e San Pietro in Campiano, costituendone in pratica la spina dorsale. Secondo Liista per Ravenna ha però divere mancanze, elencate in un documento firmato da Alvaro Ancisi (capogruppo in consiglio) e dallo storico collaboratore Alessandro Garofalo che, da anni, si occupa di viabilità per la lista civica.

Secondo LpRa la strada  «non rispetta le norme del codice stradale causa una sezione stradale troppo stretta e banchine laterali mancanti o impraticabili». Nel centro abitato di Campiano, «la banchina, dotata solo in parte di marciapiedi, non è asfaltata e presenta numerosi dislivelli e asperità. In realtà, viene utilizzata come parcheggio auto. Nel tratto compreso tra le due frazioni, la banchina è invece inesistente. I pedoni e i ciclisti sono costretti a transitare sulla carreggiata stradale, oltretutto sprovvista di illuminazione pubblica».

A segnalare il caso alla lista civica è un residente in via Petrosa, che può muoversi solo in carrozzella, e che abita tra le due frazioni. «La pericolosità è aggravata dal fatto che, oltre agli autobus della linea di trasporto pubblico n. 159, possono transitarvi anche veicoli pesanti di ogni genere». Nella gallery, le foto inviate dai due esponenti di LpRa scattate durante un sopralluogo.

Le richieste: realizzare una pista pedociclabile tra i due abitati: «Sudi un tratto, potrebbe essere utilizzato lo spazio laterale costituito da un inutile e maleodorante fossato, invaso da erbacce e sede di animali nocivi». In secondo luogo si suggerisce di adeguare il sistema di illuminazione e ricavare un percorso pedonale nei tratti stradali interni a Campiano privi di banchina laterale. Si chiede poi di aumentare il numero degli attraversamenti pedonali e «rafforzare l’esigua segnaletica stradale». Infine, «pianificare controlli sistematici della velocità pericolosa da parte della polizia provinciale e di quella municipale, anche avvalendosi di idonea tecnologia»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24