Chiunque può fare lo scienziato: il progetto partecipativo che cerca volontari

Con un convegno il 6 dicembre parte l’iniziativa avviata dal Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia

Diritto All'acquajpg03Chiunque, cittadino di ogni ordine ed età senza particolari livelli di preparazione scientifica ma appassionato di dinamiche ambientali, potrà diventare citizen scientist e occuparsi di monitoraggio scientifico, una sorta di “cittadino scienziato”. Sarà il convegno “Citizen Science: la scienza di tutti”, in programma mercoledì 6 dicembre a palazzo dei Congressi a Ravenna, a inaugurare il progetto la “scienza dei cittadini”, un nuovo approccio alla raccolta di dati di interesse scientifico che prevede il coinvolgimento volontario e la partecipazione attiva della popolazione.

Il convegno rappresenta il primo momento pubblico di divulgazione delle attività presenti e future dell’Osservatorio italiano Citizen Science, avviato da Cifla, Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia accreditato nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna. L’osservatorio tra le attività avviate partecipa attivamente al programma di FreshWater Watch: l’attività prevede il coinvolgimento di alcuni parchi della regione Emilia Romagna in progetti pilota sul monitoraggio della qualità delle acque dolci, grazie ad una convenzione già avviata con i Parchi Delta del Po e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia–Occidentale (Parchi del Ducato).

Obiettivo generale di Citizen Science è aprire la scienza ai cittadini, stimolare, attraverso la loro partecipazione diretta, una presa di responsabilità nei confronti delle tematiche ambientali. Allo stesso tempo, con il loro lavoro, i cittadini arricchiscono la conoscenza e lo studio del territorio, offrendo un apporto significativo alla ricerca scientifica. Dopo una brevissima formazione e messa a disposizione di semplice materiale tecnico, i volontari sono in grado di eseguire analisi ambientali di valore scientifico. A questa prima fase di raccolta dati ed esecuzione campionamenti ambientali, fanno seguito prima l’elaborazione da parte di una figura qualificata professionalmente e successivamente la restituzione dei risultati ottenuti alla popolazione coinvolta.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24