«Il Comune sa di una scritta antisemita su un suo muro e non la cancella. Perché?»

Ancisi solleva il caso della parete del parcheggio di fronte all’ex macello: «Frase presente da quasi due mesi, polizia municipale e un assessore sono a conoscenza della situazione. Che senso avrà celebrare la giornata della Memoria?»

ParcheggiomacelloUna scritta antisemita da quasi due mesi campeggia in città a Ravenna su un muro di proprietà del Comune e nonostante almeno in due occasioni siano stati informati agenti di polizia municipale in transito e un assessore la scritta non è ancora stata rimossa. La segnalazione della vicenda è di Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lpr, che si augura venga rimossa prima del 27 gennaio, giornata della Memoria che commemora le vittime dell’Olocausto.

«Da lungo tempo – spiega Ancisi più nel dettaglio – sul muro esterno del parcheggio di via Renato Serra, di fronte all’ex macello, campeggia la grande scritta “Antifa” al cui interno è stato introdotto, almeno già ai primi giorni del dicembre scorso, l’insulto razzista “Ebrei merda”. Ho testimonianza che già da questa data, in un paio di occasioni, ne erano stati avvisati agenti della polizia municipale in transito. Il 14 dicembre ne è stato inutilmente informato anche l’assessore del Comune che quel giorno ha presenziato, con la fascia tricolore del sindaco, alla riapertura del supermercato vicino».

Ancisi ricorda che la polizia municipale è tenuta in generale, a prescindere dall’oggetto e dal contenuto degli scritti, ad applicare l’ordinanza del sindaco, cosiddetta “antidegrado”, che impone ai proprietari degli immobili di “curare la buona tenuta, il recupero, la manutenzione e la pulizia delle facciate e delle pareti esterne degli edifici o delle recinzioni prospicienti vie, piazze o altri luoghi aperti al pubblico”. Nei casi di inadempienza, vanno imposte le relative sanzioni amministrative: «Stavolta il proprietario dell’immobile è il sindaco stesso, in quanto legittimo rappresentante del Comune»

Il consigliere comunale presenta un’interrogazione al sindaco per chiedere la ragione della mancata rimozione dal muro esterno del parcheggio di via Renato Serra della scritta Antifa, costituente di per se stessa violazione dell’ordinanza antidegrado, tanto più perché a sua volta deturpata dall’inserimento al suo interno della scritta Ebrei merda, comunque entrambe sanzionabili, a diverso titolo, anche come reati.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24