Psicologia urbana: corsi per donne, uomini e coppie contro violenza e maltrattamenti

Al via una serie di appuntamenti per promuovere la comunicazione empatica

TerapiaL’associazione di promozione culturale e sociale “Psicologia urbana e creativa” organizza anche quest’anno percorsi psicoeducativi rivolti a donne, uomini e coppie, con il contributo dei piani di zona regionali del Comune. Il progetto “Io mi sento…”, spiegano gli organizzatori, «è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei sentimenti, promuovere la comunicazione empatica, prevenire la violenza psicologica e il maltrattamento di genere» e si concretizza di una serie di incontri che si svolgeranno da febbraio a maggio seguendo tre diverse tematiche.

Nel dettaglio è organizzato un corso dal titolo “I sentimenti degli uomini” rivolto agli uomini che desiderano conoscere e gestire le proprie emozioni, esprimere i sentimenti e migliorare le relazioni a Ravenna nella Casa del Volontariato, in via Sansovino 57, a partire dall’8 febbraio dalle 20.45 alle 22.45; condotto dagli psicoterapeuti Giancarla Tisselli, Grazia Giannini, Fulvio Zanella, Marco Grazioli, Daniele Righini (iscrizioni e info: fulviozanella@libero.it).

Il secondo corso si intitola “Dinamiche di potere tra i generi” ed è pensato per donne che desiderano acquisire autostima e consapevolezza nelle relazioni familiari. Si terrà a Castiglione di Ravenna nella sede della Circoscrizione, a partire dal 6 febbraio dalle 20.45 alle 23.15; gli incontri saranno condotti dalle psicoterapeute Tisselli, Giannini, Stella D’Oronzo, Luana Di Cataldo (iscrizioni: cfabbri@comune.ra.it); a Ravenna nella Casa delle donne in via Maggiore 120, insieme a Linea Rosa, a partire dal 19 febbraio con le psicoterapeute Tisselli, Sara Laghi, Edda Plazzi (iscrizioni: slaghi.studio@gmail.com); a Piangipane nella sala consiliare della sede comunale a partire dal 2 aprile con le psicoterapeute Tisselli e Maria Luisa Amoroso (info: biblio.piangipane@classense.ra.it; unmosaicodiidee@gmail.com). Quest’ultimo corso sarà preceduto da un laboratorio di lettura sui temi del libro di Michela Marzano “Sii bella e stai zitta” nella biblioteca di Piangipane già il 30 gennaio alle 20.45.

Infine, il corso per uomini e donne per imparare a comunicare e superare i conflitti si intitola “I legami di coppia, sogni e bisogni” e si terrà Ravenna nella Casa del Volontariato di via Sansovino a partire dal 21 marzo con Amoroso, Edda Plazzi, Paolo Mazzone (per iscrizioni: eddaplazzi@hotmail.com).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24