Dai Finanzieri pontifici ai giorni nostri: la storia delle Fiamme Gialle a Ravenna

Avvenimenti, eventi operativi, biografie, gesti eroici, particolari e curiosità nell’opera realizzata dai maggiori Giuseppe Furno e Gerardo Severino e dall’architetto Gabriele Gardini

Foto Del 07.02.2017Dai primi Finanzieri pontifici sino ai nostri giorni, passando per le vicende dell’Unificazione italiana e le due Guerre mondiali: la presenza della guardia di finanza in terra ravennate è ripercorsa nel libro “Le Fiamme Gialle della Caserma Generale Tullo Masi”, realizzato dai maggiori Giuseppe Furno e Gerardo Severino e dell’architetto Gabriele Gardini.

Il volume è dedicato alla storia della caserma “Generale Tullo Masi”, attuale sede del reparto che opera nell’ambito del porto. L’immobile, collocato sulla bancina sinistra in darsena di città, è intitolato appunto al generale Masi, nativo di Lugo di Romagna, che fu il secondo comandante generale del Corpo ed è considerato uno dei padri fondatori dell’odierna guardia di finanza. Il suo contributo consentì all’inizio del secolo scorso di assumere lo status militare.

Il volume analizza analizza avvenimenti storici, eventi operativi, biografie, ma anche gesti eroici di tanti Finanzieri che hanno scritto pagine di valore per il territorio e non solo, a volte spingendosi anche sino all’estremo sacrificio. La pubblicazione è arricchita da una iconografia e da minuziosi particolari e curiosità.

La ricostruzione storica realizzata attraverso le pagine del libro, con l’analisi degli aspetti artistici ed architettonici che hanno riguardato l’evoluzione della darsena cittadina e della caserma, si inserisce nelle celebrazioni per l’80esimo anniversario della fondazione del Museo Storico della Guardia di Finanza, ente dal quale gli autori hanno attinto importanti fonti documentali ed iconografiche.

Il libro è stato presentato nel pomeriggio di mercoledì 7 febbraio al Salone degli Stemmi della Prefettura di Ravenna. Dopo i saluti iniziali del prefetto Francesco Russo, del comandante regionale della Finanza, Giuseppe Gerli, del sindaco Michele de Pascale e del generale di brigata Marcello Ravaioli, è seguita una conversazione tra il direttore della biblioteca “Alfredo Oriani” di Ravenna e gli autori del volume.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24