Camera Work, i vincitori della seconda edizione del concorso per under 35

I primi tre classificati potranno esporre i propri lavori in tre mostre personali allo spazio Pr2 tra marzo e settembre. A maggio una collettiva con i quarti ex aequo e esposizioni in locali e esercizi commerciali quando il Mar ospiterà gli scatti di Alex Majoli

Alessandra Oro

Sono stati scelti i vincitori della seconda edizione di Camera Work, concorso fotografico riservato agli under trenta promosso dal Comune di Ravenna: Alessandra Oro di Magliano Sabina (Rieti), Pio De Rose di Genova e Chiara Pavolucci di Cesena potranno esporre le proprie fotografie nello spazio Pr2 di via d’Azeglio alternandosi con mostre previste da marzo a settembre. Tema di questa edizione era il viaggio.

Pio De Rose

Il concorso è stato ideato dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili, in collaborazione con l’Università di Bologna (campus di Ravenna), per promuovere l’attività di giovani artisti e semplici amatori della fotografia. Ai partecipanti alla chiamata pubblica era stato chiesto di esprimere, con un progetto di immagini fotografiche e un breve racconto, la propria personale idea di viaggio. La giuria tecnica era presieduta da Monika Bulaj, fotoreporter di fama internazionale, nota soprattutto per i recenti racconti fotografici raccolti nelle regioni estreme di Iran e Pakistan.

Il primo posto è stato assegnato ad Alessandra Oro, di Magliano Sabina (Rieti), con un progetto fotografico interamente dedicato ad un luogo e alle sue origini, alla sua storia e tradizioni, intitolato Mathera (in mostra a settembre). Il secondo posto è stato attribuito a Pio De Rose, di Genova, e al suo progetto Dei Paesi, che narra da vicino storie di abbandono e riscoperta vissute da paesi vittime di disastri naturali (mostra dal 6 al 22 aprile e in occasione della prima edizione della Notte d’Oro primaverile, il 21 aprile, apertura serale con una visita guidata). Al terzo posto Chiara Pavolucci, di Cesena, che ha presentato il progetto Heimat, un lavoro dedicato al rapporto con la patria, maturato e compreso nel momento del ritorno ad essa, dopo un periodo di lontananza (mostra fino al 18 marzo, giovedì 8 alle 17 in occasione della festa della donna ci saranno letture e pensieri a cura dell’attrice Elisabetta Rivalta e un incontro con Pavolucci).

Massimiliano Cafagna

La giuria tecnica, inoltre, ha attribuito una menzione speciale a Massimiliano Cafagna, di Barletta, che ha presentato il progetto fotografico Le vie del Sur America, narrazione di un viaggio on the road per le strade del Sud America, e ha deciso di premiare con un quarto posto ex aequo altri artisti che si sono distinti per l’alta qualità dei progetti proposti e che esporranno alcune foto nell’ambito di una mostra collettiva che si svolgerà nel prossimo mese di maggio. In concomitanza con l’esposizione verranno promossi piccoli eventi espositivi in bar, locali ed esercizi commerciali della città che vorranno aderire al circuito Off, offrendo ospitalità e spazi alle esposizioni fotografiche amatoriali proposte per creare un percorso tra Pr2 e il Mar che nello stesso periodo ospita la personale di Alex Majoli “Skenè”.

Chiara Pavolucci

«I moltissimi progetti che hanno partecipato – afferma l’assessora alle Politiche giovanili, Valentina Morigi – sono la testimonianza del grande interesse ed apprezzamento che i giovani mostrano per la fotografia. Si tratta di progetti molto pensati, accomunati da un evidente lavoro di approfondimento non solo concettuale, ma soprattutto tecnico; aspetto, quest’ultimo, che merita davvero di essere sottolineato e per quel che ci riguarda molto apprezzato, specie in un momento in cui la fotografia sembra essere diventato un mezzo compulsivo, immancabile e quasi indigesto di documentazione della vita. I lavori pervenuti prendono le distanze da tutto questo e propongono una fotografia consapevole e capace di essere strumento di comprensione, a partire dall’esperienza diretta e concreta del reale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24