Il sindaco insultato su Fb incontra gli studenti: volontariato come “risarcimento”

I giovani si sono assunti le loro responsabilità. Sono 25 i coinvolti, di cui 16 minorenni: hanno chiesto scusa. Il caso nacque quando Malpezzi, durante l’emergenza neve, decise di non chiudere le scuole

Giovanni MalpezziRiempirono la bacheca del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi di insulti, offese e bestemmie. Il sindaco aveva minacciato azioni giudiziarie ma anche aperto la porta ad un confronto, che c’è stato nei giorni scorsi. Sono 25 i giovani – di cui 16 minorenni – che sono stati ricevuti dal primo cittadino che ha proposto loro, come forma di risarcimento alla città, quindici ore di volontariato sociale ciascuno  da svolgersi tra maggio e settembre presso strutture per disabili o anziani non autosufficienti, in collaborazione con alcune realtà associative che operano in città.

Il caso degli “haters” (solo un paio non sono stati identificati con certezza) finì anche sulle cronache nazionale. Oggi Malpezzi si dice «ancora sorpreso» di tanta vicenda spiegando di aver ricevuto solidarietà un po’ da tutta Italia. «In fondo – aggiunge – quello di voler parlare e confrontarmi con i ragazzi è stato il gesto naturale di chi non può accettare impotente che maleducazione e totale mancanza di rispetto prendano il sopravvento. Vale per la responsabilità che riveste un sindaco, ma vale per tutti. Ognuno di noi ha precise responsabilità educative non derogabili, ad iniziare dalla famiglia e nel proprio lavoro».

L’invito al confronto  è stato raccolto quasi immediatamente da buona parte dei ragazzi e dei loro genitori. Conclude il sindaco: «Durante i singoli colloqui a cui ho voluto fossero presenti l’assessore alle politiche educative Simona Sangiorgi e il comandante della polizia locale Paolo Ravaioli, tutti hanno ammesso lo sbaglio e accettato spontaneamente la proposta di un periodo di volontariato presso strutture per disabili o anziani non autosufficienti come risarcimento simbolico nei confronti della propria comunità. Dopo la censura di certi comportamenti è giusto dare ora atto a questi ragazzi di essersi assunti le proprie responsabilità, senza cercare scuse».

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24