Garofani rossi e musica tra piazze e giardini per la festa dei lavoratori

Concerti, animazione, enogastronomia e momenti di riflessione scandiranno come sempre il primo maggio in provincia di Ravenna

OperaioLa festa dei lavoratori, organizzata da Cgil Cisl e Uil, quest’anno sarà accompagnata dal messaggio “Sicurezza: il cuore del Lavoro”. A Ravenna la festa si terrà ai giardini pubblici di viale Santi Baldini. Al mattino è in programma il mercato del riuso e a pranzo sarà poi possibile mangiare nello stand allestito dai sindacati o nell’ambito dello StreetFestival con le numerose specialità che si potranno degustare. Alle 15 interverrà il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e successivamente prenderà la parola, a nome di Cgil, Cisl e Uil, il segretario generale regionale della Cgil Luigi Giove. A seguire è previsto il concerto della B.B. Soul Band.

Il primo maggio si festeggerà anche a Faenza. Nella città manfreda dalle 9 alle 12,30 in piazza del Popolo è prevista la distribuzione del garofano accompagnata dalle musiche del duo Chiari e dalla performance del Teatro dei due mondi. A nome dei tre sindacati, interverrà un esponente della Uil. Ci sarà anche un angolo per i più piccoli con l’animazione del mago Giuliano e con un laboratorio di truccabimbi.

A Lugo, in Largo della Repubblica, in prossimità del Pavaglione, vi sarà al mattino la tradizione distribuzione del garofano accompagnata dalle musice di Vittorio Bonetti. Il primo maggio a Lugo ci sarà anche la 33esima edizione della Camminata del Canale dei mulini, passeggiate con percorso a scelta di 8 o 2 km. Il ritrovo è al centro sociale “Il Tondo”, in via Lumagni 30, a partire dalle 8 per le iscrizioni, con partenza alle 9.30. L’iscrizione costa 2 euro ed è possibile fino a dieci minuti prima della partenza. Sono previsti un punto ristoro a metà percorso e uno all’arrivo. I premi, messi a disposizione da Deco Industrie, consistono in un prosciutto per la società con il maggior numero di iscritte ceramiche o salumi per le altre. Al centro sociale ci sarà la distribuzione del tradizionale garofano, a offerta libera.

A Massa Lombarda appuntamento alle 10, in piazza Matteotti dove è in programma la distribuzione del garofano, accompagnata da un intrattenimento musicale. Sono inoltre previsti gli interventi di Raffaele Vicidomini, segretario generale Flai Cgil Ravenna, e di un rappresentante della Confederazione italiana agricoltori. Inoltre, nel pomeriggio torna la biciclettata “PedalaCoop”. Il ritrovo sarà martedì alle 14.45 in piazza Matteotti e all’arrivo, al parco Piave, saranno offerti vino, ciambella, zuccherini, piadina e salsiccia.

Festa anche a Lavezzola, dove al mattino prenderà la parola Davide Conti, segretario generale della Fillea Cgil Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24