Piazza Savonarola da riqualificare: addio parcheggio, sarà uno spazio pedonale

La zona vedrà l’aggiunta di nuove aiuole e alcuni alberi, piantati a lato della chiesa. Importo dei lavori da circa 700mila euro

Lugo Rendering

Il rendering di piazza Savonarola

Lunedì  alla Collegiata di Lugo è stato presentato il progetto di riqualificazione di piazza Savonarola, in centro a Lugo. Attualmente la piazza è un parcheggio ma la volontà della giunta è quello di riqualificarla perché «Una piazza così importante e centrale non può essere un parcheggio disordinato e la volontà di questa giunta è stata quella di dare un indirizzo per la riqualificazione di questo luogo. Desideriamo lasciare alla città uno spazio che possa essere utilizzato anche nelle ore serali e che valorizzi il contesto urbano in cui si trova: una piccola rivoluzione in termini estetici e in termini urbanistici» come ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli, intervenuto alla presentazione insieme all’architetto Giovanni Liverani, responsabile Patrimonio del Comune di Lugo, l’architetto Lucia Luminasi, coordinatrice dell’Ufficio Lavori pubblici del Comune di Lugo, e la progettista e architetto Ursula Vasile.

Schermata 2018 05 22 Alle 15.26.48

Via Savonarola oggi (immagine da Google Maps)

Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di un sagrato , che prenderà il posto dell’attuale parcheggio, con lo scopo di valorizzare il luogo e restituirlo alla comunità come parte integrante del centro storico. Il progetto prevede la creazione di uno spazio pedonale, con la sistemazione nella piazza di alcune panchine in pietra e l’inserimento di nuovi sistemi di illuminazione e dissuasori. Inoltre, la nuova piazza Savonarola vedrà l’aggiunta di nuove aiuole e alcuni alberi, piantati a lato della chiesa, consentendo quindi ai cittadini di ammirarne la facciata. Il progetto preliminare sarà sottoposto al giudizio della Soprintendenza di Ravenna. Il costo dei lavori sarà di circa 700mila euro e la riqualificazione sarà ultimata entro la primavera del 2019.

«I documenti disponibili ci raccontano che piazza Savonarola esiste perlomeno dal 1500, ma non è mai stata propriamente valorizzata», ha spiegato Giovanni Liverani. «Non ci aspettiamo di trovare mura o altri reperti che possano complicare o dilatare l’esecuzione dei lavori – ha aggiunto Lucia Luminasi -. Per quanto riguarda i parcheggi, che sono meno di trenta, abbiamo avviato uno studio per un loro recupero in luoghi contigui». Dice Ranalli: «La bellezza non è un fattore secondario per una città,  ma un aspetto strettamente legato al benessere, alla sicurezza, alla qualità della vita. Crediamo quindi che questa riqualificazione, così come le tante che abbiamo cantierato in questi anni (in primis quella del Pavaglione), possa rendere Lugo un posto sempre migliore in cui vivere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24