Compito in classe: una pubblicità per il movimento che si batte contro l’aborto

Succede alla Don Minzoni di Ravenna, dove fa lezione anche una dottoressa del Consultorio diocesiano. La dirigente: «Ma offriamo una panoramica a 360 gradi»

Pro Life

Gli ormai celebri manifesti dei movimenti per la vita

Compito in classe: “Realizzare uno spot, uno slogan, un logo per il Movimento per la vita”. Succede alla Don Minzoni, scuola media di Ravenna, durante l’ora di religione, in una classe terza frequentata quindi da allievi tra i 13 e i 14 anni. Un compito assegnato a fine aprile, mentre era scoppiato il caso di Roma, dove un maxi manifesto (in questo caso vero) dei movimenti per la vita è stato rimosso dalla sindaca Raggi in quanto ritenuto “lesivo del rispetto di diritti e libertà individuali”. E poco prima che la polemica arrivasse anche qui, legata in qualche modo anche ai 40 anni della legge 194.

A confermare il progetto, che verte attorno al concetto della vita come un dono, è la stessa dirigente scolastica della Don Minzoni, Carla Solaini, a cui chiediamo se in classe si parli quindi anche di aborto durante appunto le lezioni di religione. «Si toccano argomenti vari, tra cui comunque anche l’aborto, certo», ci risponde Solaini, a cui chiediamo lumi anche su un’altra segnalazione pervenutaci e che riguarda quella che sarebbe diventata una sorta di prassi, negli ultimi anni, di chiamare per un corso di educazione all’affettività (dove si tocca anche il tema della sessualità) una dottoressa che collabora con il Consultorio Familiare Diocesiano. Si rischia di essere in qualche modo di parte e “condizionanti” su temi assai sensibili? «Si tratta di progetti vagliati dal collegio docenti a inizio anno – ci spiega Solaini – e di cui sono stati informati i genitori. Non partecipa comunque solo la persona di una “parte”, ma intervengono altri professionisti per cercare di offrire una panoramica a 360 gradi sull’argomento».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24