L’appello a favore dei diritti umani nel tema di maturità degli studenti feantini

I maturandi si sono rivolti con questo messaggio a governo e presidente della Repubblica. «Rispettare l’articolo 2 della Costituzione»

Maturità GenericaUn gruppo di studenti del liceo di Faenza avrebbe rivolto un appello a favore dei diritti umani allegandolo in qualche modo al tema di maturità. La notizia è finita sui giornali nazionali: l’ha riportata “La Stampa” e la ripresa Michele Serra nella sua rubrica L’Amaca che esce quotidianamente su “Repubblica”.

Nell’appello, scritto – stando a “La Stampa” – in alcuni casi su un foglio a parte e in altri direttamente su quello del tema c’era un appello diretto al Quirinale e al governo: «Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell’articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell’Istruzione».  Un appello che, pur non citandoli direttamente, pare legato alle questioni politiche più “calde” di questi giorni: migranti e censimento dei rom.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24