Ancisi: «Almeno quattro ravennati esclusi ingiustamente dal comitato dantesco»

Per il capogruppo LpRa andrebbero inseriti Walter Della Monica, Alfio Longo, Franco Gabici e Ivan Simonini, tutti promotori di iniziative locali sul Sommo Poeta

F Tomba Di DanteCi sono almeno quattro persone che meriterebbero di stare dentro il comitato ravennate per le celebrazioni dantesche ma, per ora, ne sono escluse. Lo segnala in un ordine del giorno Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna. Gli esclusi sono Walter Della Monica, Alfio Longo, Franco Gabici e Ivan Simonini. Si tratta – dice il politico – di persone che «oltre ad essere ravennati doc» esprimono «un curriculum culturale di prim’ordine per studi, iniziative ed attività in campo dantesco».

Della Monica dal 1994 è il promotore del progetto di lettura integrale della Divina Commedia eseguita da Vittorio Sermonti nella basilica di San Francesco e nel 1998 de “La Divina Commedia nel mondo”, il progetto nel quale l’opera di Dante viene tradotta in diverse lingue. Gabici è il presidente del comitato ravennate della “Società Dante Alighieri” e ha rilanciato lo storico bollettino dantesco. Simonini è editore e promotore di iniziative come il “parco letterario terre di Dante”. Inoltre ha pubblicato un saggio sui mosaici ravennati i che ispirarono la Divina Commedia. Editore è anche Longo, oltre che titolare della storica libreria “Dante Alighieri”. Dal 1966 Longo ha pubblicato i volumi annuali delle “Letture dantesche” e un catalogo in dieci opere intitolato “Studi danteschi”.

Per Ancisi è «doveroso che il Comitato ravennate non escluda nomi della nostra città così rappresentativi per l’esercizio e la qualità delle sue stesse fnzioni». Il capogruppo chiede inoltre che l’integrazione avvenga entro il 14 settembre, anniversario della morte del poeta in cui «sembrerebbe opportuno che fosse convocata la prima seduta del Comitato stesso».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24