Un weekend dedicato ai cavalli a dondolo: il “maneggio” ludico apre in centro

Sabato e domenica arriva il secondo raduno nazionale, dedicato a uno dei giochi più popolari e diffusi al mondo per secoli

Raduno Nazionale ' Cavalli A Dondolo ' Cavalli A Dondolo

Due giorni dedicati ai cavalli a dondolo. La seconda edizione dell’evento, dedicato a uno dei giochi più popolari e diffusi al mondo per secoli, si terrà al giardino Bucci di Ravenna. Il “Raduno nazionale cavalli a dondolo città di Ravenna” si terrà nel giardino Bucci, la piccola area verde che si trova in fregio alle mura cittadine in via Pier Traversari.

La zona, sabato 13 e domenica 14 ottobre (alle 10 alle 18) , ospiterà un maneggio a dondolo all’aperto, uno spazio-gioco per bambini e adulti, un laboratorio permanente per bambini e un’esposizione storica di esemplari unici del XX secolo, con l’accompagnamento di musiche meccaniche curato dall’Ammi che si occupa dal 1998 di promuovere di recuperare e diffondere la musica meccanica nell’area mitteleurope.

L’iniziativa è ideata e curata dall’artista ravennate Luigi Berardi, che vanta una lunga esperienza nel campo del rapporto fra arte, didattica e gioco; in collaborazione con il Centro educativo sperimentale “Tante Lune” e il supporto dell’Associazione di promozione sociale “Pensiero Magico”, l’Associazione culturale “Paesaggi Move-Menti”, l’AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana) e il Comune di Ravenna.

Nelle due giornate saranno messi a disposizione, per essere liberamente cavalcati, trenta cavallini a dondolo d’epoca e i cavallini a bastone della scuderia di “Tante Lune”, sarà inoltre presente l’allestimento dello spazio per il “gioco inclusivo a dondolo” con la presenza di un “cavallino speciale” per giovani cavalieri speciali. Sempre nello spazio-gioco del parco, si potrà partecipare al laboratorio permanente “Cavallo Hop-plà”, per poter realizzare il proprio cavallino da tavolo.

Negli spazi interni del Centro “Tante Lune”, adiacente al giardino, si rinnova la mostra storica del “Cavallo Giocattolo del XX secolo”, ampliata con una sezione iconografica e la raccolta di cavallini fischietto, “Cavalli e cavalcanti fischianti”, a cura di Luigi Berardi: fischietti di terracotta, anticamente usati come strumenti rituali presso numerose culture e sopravvissuti nel folclore come giocattoli, realizzati in gran parte dagli anni Sessanta agli anni Novanta e provenienti da diverse regioni italiane, nazioni europee e paesi dell’est. Il raduno sarà animato da musiche di strada prodotte dal famoso organetto di Barberia si potranno ascoltare in anteprima sabato 13 dalle ore 10 in via Cavour, angolo via Barbiani.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24