Al via le attività dei quattro centri gioco per bambini dai sei mesi ai tre anni

Nella Bassa Romagna due giornate di open day per presentare i servizi: Lugo, Bagnacavallo, Sant’Agata sul Santerno, Lavezzola.

Baby Teddy Bear Cute 39369Ripartono le attività dei centri gioco dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le cooperative Zerocento e Il Cerchio, che proseguiranno per tutto l’anno educativo 2018/2019. Nei quattro centri gioco dell’Unione saranno proposti appositi open day per presentare le attività, con laboratori tematici gratuiti aperti a tutti i bambini da sei mesi a tre anni.

Due le giornate per gli open day ad accesso gratuito: sabato 17 novembre al nido Europa di Lugo (viale Europa 128) e al nido Tartaruga di Bagnacavallo (via della Costituzione, 2); sabato 24 novembre al nido Girasole di Sant’Agata sul Santerno (via Cavour 6) e al nido Landi di Lavezzola (via Rodari 2). Tutti gli open day si terranno dalle 10 alle 12.

Il centro gioco è un servizio che offre ai genitori uno spazio per stare con i propri figli in una dimensione ludica e relazionale. Il centro gioco è infatti un luogo che accoglie bambini e genitori insieme, offre la possibilità di socializzare con altri bambini, favorisce la maturazione e l’esercizio delle competenze, offre ai genitori un luogo in cui poter chiacchierare con altri genitori e con l’educatrice, osservare il proprio bambino, partecipare ad incontri con esperti. Tutti i bambini da sei mesi a tre anni possono essere iscritti.

Il centro giochi sarà aperto tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso i locali del nido “Europa” di Lugo, con la programmazione una volta al mese, in collaborazione con il Centro per le famiglie dell’Unione, di un’iniziativa tematica; inoltre i centri gioco saranno aperti tutti i sabati mattina con attività laboratoriali a tema presso i locali dei nidi e precisamente: il primo sabato del mese al nido Europa; il secondo sabato del mese al nido “Landi” di Lavezzola; il terzo sabato del mese al nido “Il Girasole” di Sant’Agata sul Santerno; il quarto sabato del mese al nido “Tartaruga” di Bagnacavallo. Nel mese di dicembre si prevede un unico sabato mattina dalle 10 alle 12 per tutti i centri gioco con attività laboratoriali dedicate all’avvento del Natale (15 dicembre 2018).

Per accedere ai centri gioco è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando gli appositi moduli. Per partecipare ai laboratori del sabato è necessaria la preiscrizione. È possibile iscriversi alle attività spostandosi tra più centri; i costi per l’iscrizione, uniformati su tutte le strutture, vanno da 6 euro per un ingresso, a 15 euro per tre ingressi.

I centri gioco sono gestiti dalle cooperative “Zerocento” di Faenza e “Il Cerchio” di Ravenna, affidatarie dell’appalto dei servizi educativi per l’infanzia. Per ulteriori informazioni, contattare la cooperativa Zerocento al numero 0546 600111, email zerocento@zerocento.coop.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24