Passerella in Darsena: pubblicata la procedura per l’affidamento dell’appalto

Il bando scadrà l’11 gennaio. L’importo dell’appalto ammonta a 700 mila euro e sarà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa

Immagine1È stata pubblicata sul sito del Comune la procedura per l’affidamento dei lavori della passeggiata lungo il canale relativa al progetto “Ravenna in Darsena, il mare in piazza”. Il bando scadrà alle 12,30 dell’11 gennaio 2019. L’importo dell’appalto ammonta a 700 mila euro e sarà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa.

La passeggiata lungo canale sarà una passerella sopraelevata di 80 centimetri, della lunghezza, nel primo stralcio, di 280 metri e larga 5 metri e mezzo, lungo via D’Alaggio partendo dalla testata della Darsena. Sarà una struttura, accessibile a tutti, che segnerà un riappropriarsi del rapporto con l’acqua e un elemento di collegamento funzionale con tutte le attività che in parte già esistono, con quelle che si potranno sviluppare a breve. In particolare con le iniziative cosiddette “temporanee” e con quelle previste nel Poc della Darsena in affaccio sul Candiano. Sono previsti spazi di sosta, sedute che si alternano a gradoni, rampe e scalinate. Sarà ornata da fioriere e alberature e dotata di pubblica illuminazione e portabiciclette. La pavimentazione sarà in legno, come i rivestimenti delle sedute. Tra gli allestimenti ci sono quattro scalinate, otto luoghi per la sosta, 22 alberi, 28 pali per la pubblica illuminazione, 10 leggii dedicata alla passeggiata letteraria.

«Questo bando – afferma l’assessora alla Rigenerazione urbana Federica Del Conte – rappresenta l’impegno concreto dell’amministrazione verso una nuova Darsena e fa parte di una progettualità più complessiva che rientra nell’ambito del bando per la riqualificazione e messa in sicurezza delle periferie, dove l’intervento principale rimane chiaramente il rifacimento della rete fognaria. Hera sta già lavorando all’uscita del bando per la realizzazione della rete fognaria, il cui cantiere, ci tengo a sottolinearlo, non confliggerà assolutamente con quello della passerella. Con l’avanzo di bilancio siamo stati in grado di anticipare questo significativo intervento che offrirà, grazie alla prossima estensione del sottopasso della stazione ferroviaria (che arriverà a pochissimi metri dall’inizio della passerella), una nuova passeggiata a 5 minuti a piedi da piazza del Popolo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24