Migranti, alla bottega Altromercato raccolta firme “per un’Europa dell’accoglienza”

Si tratta della prima Iniziativa italiana dei Cittadini Europei. Giornata di mobilitazione il 12 gennaio

Altromercato

La bottega di via Corrado Ricci 2

Mentre il tema dei migranti e della “fortezza Europa” continua a essere al centro del dibattito politico, e all’indomani della complessa soluzione trovata per la cinquantina di persone salvate in mare da due navi di Ong che per diciannove giorni non hanno trovato un porto in cui far sbarcare gli ospiti, Altromercato – la maggiore organizzazione del commercio equo e solidale attiva in Italia – aderisce alla campagna “Welcoming Europe per un’Europa che accoglie ”, con una giornata di mobilitazione in bottega che riguarderà anche Ravenna.

Sabato 12 gennaio infatti tutti i cittadini sono invitati a partecipare recandosi in via Corrado Ricci 2, per sottoscrivere una proposta legislativa che si rivolgerà direttamente alle istituzioni europee. Dopo 11 mesi di intensa attività, con l’adesione di oltre 130 associazioni e organizzazioni, la campagna italiana per la prima Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in tema di immigrazione “Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie” si avvia verso la conclusione della raccolta firme, che terminerà ufficialmente il 15 febbraio.

Tre le richieste avanzate dai promotori di Welcoming Europe: fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario, creare un sistema di canali d’ingresso sicuri e legali per i rifugiati e garantire la tutela legale a tutti i migranti vittime di abusi, a prescindere dal loro status.

«Sabato 12 gennaio sarà una giornata davvero importante. In oltre 120 Botteghe Altromercato in tutta Italia sarà possibile sostenere la campagna “Welcoming Europe», con una semplice firma.
«Le Botteghe Altromercato sono da sempre luoghi di partecipazione civile e di trasformazione sociale, dove le persone e i diritti hanno asilo e ciascuno può essere protagonista del cambiamento: il posto giusto per ospitare un’azione di democrazia popolare che sottolinei come tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti, come recita l’art.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – ha commentato Cristiano Calvi, presidente di Altromercato –. Da 30 anni  sosteniamo un commercio equo che permetta a piccoli produttori del Sud del Mondo di mantenersi dignitosamente prevenendo la necessità di abbandonare la propria terra. Ci opponiamo adun’economia globale ingiusta che obbliga a migrare e per questo sosteniamo un’accoglienza solidale. Vi aspettiamo in Bottega!».

Per ulteriori informazioni: https://www.altromercato.it/welcomingeurope

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24