Terremoto: vertice in prefettura con Borrelli. Scuole verso la riapertura

Il capo del Dipartimento nazionale di protezione civile a Ravenna. Crepe alla Classense e in altri edifici pubblici, ma non destano preoccupazione

Borrelli De Pascale

De Pascale accoglie Borrelli in piazza del Popolo

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.3 registrata questa notte, in prefettura a Ravenna si è tenuto un vertice con il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha incontrato il sindaco Michele de Pascale insieme all’assessore regionale Paola Gazzolo per fare il punto della situazione.

Classense Crepa

Una crepa alla biblioteca Classense

Finora non sono stati riscontrati danni gravi, i tecnici e le squadre di volontari stanno controllando alcune crepe emerse in particolare negli edifici storici (come la biblioteca Classense) che però al momento non destano preoccupazione. In alcune ale degli edifici sotto controllo è stato ristretto l’accesso in via precauzionale. Se la situazione non cambierà, domani (16 gennaio) le scuole saranno regolarmente aperte anche nel comune di Ravenna.

I canali social del Comune hanno raggiunto in queste ore 50-60mila persone, fanno sapere dalla prefettura, dove le istituzioni hanno fatto i complimenti ai cittadini per «l’organizzazione e la preparazione» dimostrate in queste ore.

La Biblioteca Classense rimane aperta dopo l’evento sismico della notte scorsa (15 gennaio). Tecnici degli uffici comunali e della SoprintendenzaArcheologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna hanno effettuato sopralluoghi negli spazi classensi, in seguito ai quali è stato deciso di interdire temporaneamente l’accesso alle sale storiche, per le quali sono necessarie ulteriori verifiche tecniche. Ciò influirà sulla fruizione del materiale ivi conservato e potrebbe causare limitazioni nel servizio di consultazione.

Si consiglia di rivolgersi alla mail informazioni@classense.ra.it e al telefono 0544.482124 per la consultazione, in particolare, dei fondi antichi e manoscritti. Da domani riapriranno le sale studio del II piano mentre rimarrà interdetto l’accesso all‘Aula Magna e all‘Ala delle Arti. Tutto il resto della biblioteca rimane aperto senza limitazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24