Fornite all’Ausl cinque ambulanze senza collaudo. M5S: “Subito un’indagine interna”

Il caso sollevato dal Tg Regionale: cinque mezzi non avevano superato il test ma erano state registrate ugualmente al Pra dalla ditta fornitrice

AmbulanzaDiverse ambulanze in servizio all’Ausl Romagna non a norma con i collaudi. Il caso è stato sollevato dal Tg3 Regionale in un ampio servizio andato in onda mercoledì mattina. In particolare cinque ambulanze sono state iscritte al Pubblico registra automobilistico nonostante non avessero passato il collaudo intestandole direttamente all’Ausl della Romagna dal 1° ottobre 2018, anziché procedere, essendo ancora nei termini, all’annullamento dell’immatricolazione. Ne è nato un contenzioso con l’azienda fornitrice (genovese) che non ha rilasciato dichiarazioni in merito al telegiornale. Cinque le ambulanze che non avrebbero passato il collaudo. Un caso che ha portato l’Ausl Romagna alla risoluzione del contratto.

Inoltre per altre tre auto mediche, consegnate il 7 giugno del 2018 e collaudate positivamente a settembre dello stesso anno è stata inviata dal Responsabile Vendite della concessionaria, una nota con cui è stato comunicato all’Ausl della Romagna il blocco della consegna delle medesime, le quali attualmente non sono pertanto nella materiale disponibilità dell’Azienda Sanitaria pur essendo state registrate al Pra dal fornitore, a nome dell’Azienda.

Il caso è arrivato in Regione dove il consigliere Andrea Bertani (Movimento 5 Stelle) chiede un’indagine amministativa interna  riguardo alla gara da oltre 6 milioni di euro per la fornitura di ambulanze e automediche per l’Ausl Romagna.  “Anche se l’Ausl ha già specificato che le inadempienze non hanno avuto ricadute negative sul servizio offerto alla collettività – aggiunge Bertani – riteniamo che questa versione sia davvero poco credibile visto che visto che solo una parte dei mezzi previsti dalla gara sono stati consegnati, ovvero 26 ambulanze su 35 e 2 automediche su 7. Ecco perché chiediamo alla Regione di avviare un’indagine amministrativa interna per fare luce sui tanti dubbi che emergono da questa gara”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24