Torna l’università per bambini e ragazzi fino a 14 anni: dalle mummie ai quadri

Sei sabati pomeriggio per il nuovo ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Alma Mater nel Campus di Ravenna

UnijuniorAl via la terza edizione di Unijunior, il ciclo di lezioni per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni tenute nel Campus di Ravenna dai docenti dell’Università Alma Mater di Bologna.

Il nuovo ciclo di lezioni prenderà il via sabato 2 febbraio e si concluderà sabato 6 aprile con la festa finale di consegna dei diplomi.

Sei sabati pomeriggio durante i quali docenti e ricercatori dell’Alma Mater cercheranno di stimolare e rispondere in modo rigoroso, ma divertente, alle curiosità dei giovanissimi su argomenti scientifici e non solo.

Le principali materie di questa edizione saranno: biologia, chimica, restauro, archeologia, ingegneria, informatica, biologia marina e logopedia. Si spazierà dai colori della chimica, al restauro dei quadri antichi, dai pesci del mare, alle scoperte in Antartide, dalle mummie ai paesaggi medievali.

A questo link il programma.

«Sono grata ai colleghi che si sono resi disponibili per dare vita alla terza edizione di Unijunior, progetto di grande valore a cui crediamo molto», commenta la professoressa Elena Fabbri, presidente del Consiglio del Campus di Ravenna.

I giovani allievi, all’inizio del loro percorso “universitario”, riceveranno un libretto con una serie di regole, tra cui: “siamo in un posto da grandi e ci si comporta da grandi”, ma anche “niente verifiche ed esami, l’importante è imparare e divertirsi”.

La partecipazione prevede l’adesione associativa/assicurativa annuale (costo 30 euro) all’associazione promotrice Leo Scienza (www.leoscienza.it), attiva in tutta Italia nell’ambito della comunicazione scientifica per ragazzi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24