Con la coop Ricercazione un percorso formativo gratuito per allenatori e istruttori

Progetto finanziato dalla Regione. Dal 7 marzo un ciclo di sette incontri nella sede del Csi a Ravenna

Calcio Giovanile 696x462È in partenza il progetto “Lo sport come risorsa educativa”, un percorso formativo gratuito finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dalla cooperativa sociale Ricercazione nei territori di Ravenna, Forlì e Rimini per allenatori di tutte le discipline, istruttori, insegnanti, educatori e, più in generale, per tutti coloro che sono interessati al ruolo pedagogico e costruttivo a cui lo sport può adempiere tra i più giovani. La coop si avvale del supporto e della collaborazione di numerosi partner, tra cui il Csi Ravenna e la cooperativa sociale La Pieve per l’area del ravennate.

Nella prima fase, il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo per un totale di sette incontri a cadenza bisettimanale, a partire da giovedì 7 marzo fino all’appuntamento conclusivo di giovedì 30 maggio. Ogni incontro sarà occasione di confronto con professionisti del settore, educatori, medici e cooperatori, al fine di produrre uno scambio di conoscenze e competenze particolarmente indicato per coloro che si relazionano con i giovani attraverso lo sport e, dunque, possono svolgere un’importante funzione educativa.

Il percorso è gratuito e prevede, per coloro che ne hanno diritto, l’assegnazione di crediti formativi riconosciuti dal Coni. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 alle 23 nella sede del Csi di Ravenna, in via Guidarello Guidarelli 7. Per info e iscrizioni: RicercAzione soc coop sociale, mail: info@ricercazione.com, tel: 0546 25025. È anche attiva una pagina Facebook dedicata al progetto: Lo sport come risorsa educativa.

Programma degli incontri. 7 marzo, Vinco solo quando sbagli (Andrea Marelli, mister ed educatore sport adolescenziale). 21 marzo, Consumi stupefacenti… nello sport e oltre! (Servizio Dipendenze Patologiche Ausl Romagna). 4 aprile, Il cibo: da nemico a risorsa (Carlo Casadio, medico chirurgo, consigliere regionale Adi e Consigliere Fmsi), 18 aprile, Quando si gioca alla pari: ragazze, ragazzi e sport (RicercAzione coop. Sociale). 2 maggio, Lo sport ride in faccia ad ogni discriminazione (RicercAzione coop. Sociale). 16 maggio, Sane differenze: diverse abilità nello sport (Christian Rivalta, La Pieve coop. Sociale). 30 maggio, Project work: per chi vuole sviluppare nuove idee e progetti (RicercAzione coop. Sociale).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24