Vivere e lavorare in un podere per imparare il mestiere dei campi e ripartire

Su tre ettari in via Molinaccio inaugurata Casa Ortinsieme, il progetto della coop sociale Il Mulino con un investimento di 425mila euro per chi è in difficoltà abitativa e occupazionale: in tutto 14 posti tra diurni e residenziali

Attachment (2)Per le persone in condizione di difficoltà abitativa e lavorativa a Russi nasce un nuovo punto di riferimento dove potranno trovare un tetto e un luogo di formazione e inserimento lavorativo in campo agricolo. Questa mattina, 2 marzo, è stata inaugurata ufficialmente “Casa OrtInsieme”, la residenza di housing sociale promossa dalla cooperativa sociale Il Mulino per l’accoglienza, la formazione e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale. La nuova struttura metterà a disposizione sei posti in regime residenziale cui vanno aggiunti altri otto posti in regime diurno.

“Casa OrtInsieme” si trova al centro del podere OrtInsieme di via Molinaccio, terreno dove nel 2016 la cooperativa Il Mulino ha dato vita ad un progetto di agricoltura sociale. L’edificio, in comodato alla cooperativa dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, è stato ricostruito completamente grazie a un investimento complessivo di 425mila euro (di cui 186mila provenienti dai fondi regionali Psr). Il progetto consiste nella produzione e vendita diretta a Km Zero di frutta e verdura coltivati nel podere di tre ettari.

Attachment (1)Già oggi diverse persone che hanno imparato il mestiere agricolo all’interno del podere hanno poi trovato occupazione in altre aziende agricole del territorio. Strutture aderenti al sistema cooperativo che, grazie alla rete sulla quale può contare la cooperativa Il Mulino, si sono rese disponibili a dare un’occasione lavorativa a chi si è formato con OrtInsieme. Inoltre, quasi subito, accanto all’attività di formazione e coltivazione si è inserita quella di vendita diretta e poi ancora quella di consegna a domicilio dei prodotti.

RAVENNANTICA – CLASSE CHIARO LUNA BILLB 30 06 – 31 07 20
RAVENNANTICA – CRE BILLB 15 06 – 09 08 20
MARIANI FIGO+PASSATELLI BILLB TOP 29 06 – 05 07 20
ART E PARQUET BILLB TOP 25 06 – 09 07 20
CONSAR HOME BILLB 03 – 09 07 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 07 20