Tuta alare, i Mondiali per la prima volta in Italia: 80 uomini volanti da 25 Paesi

Appuntamento a fine agosto all’aviosuperficie de La Spreta con l’organizzazione dell’aeroclub Pull Out che festeggia anche i suoi trent’anni. Cerimonia di apertura sulla spiaggia di Marina

Wingsuit Flyer In HollandL’aeroporto La Spreta di Ravenna ospiterà i campionati mondiali di tuta alare, in Italia per la prima volta, dal 23 al 30 agosto con l’organizzazione dell’aeroclub Pull Out che nell’occasione festeggerà i suoi trent’anni. La competizione, alla sua quinta edizione e valevole anche come primo campionato federale europeo, richiamerà a Ravenna oltre 80 atleti provenienti da 25 Paesi e 15 giudici mondiali. Lo sport consiste nel lanciarsi da un aereo indossando la tuta con membrane sotto le braccia, wingsuit in inglese, che aumenta la superficie del corpo umano conferendogli un profilo alare che lo fa assomigliare a uno scoiattolo volante, permettendo quindi all ’uomo di trasformare la forza di gravità in velocità orizzontale fino a 180 km orari.

Venerdì 23 agosto è prevista la cerimonia di apertura al bagno Marina Bay di Marina di Ravenna con il lancio degli atleti con le bandiere delle proprie nazioni mentre la cerimonia di chiusura si terrà nell’aeroclub Pull Out con le premiazioni accompagnate dall’esibizione spettacolare del campione mondiale di aliante acrobatico, Luca Bertossio. La manifestazione è patrocinata dalla Federazione Aeronautica Internazionale, dal Comune di Ravenna, da AeroClub d’Italia (AeCI) e dal Coni. Il primo campionato mondiale si tenne nel campo di aviazione di Netheravon (Wiltshire, Inghilterra). Stati Uniti e Repubblica Ceca le altre nazioni che hanno ospitato fino ad oggi l’evento.

«Ravenna è una città aperta a tutte le discipline sportive – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani – e ho quindi accolto con favore e anche molta curiosità lo svolgimento nella nostra città del campionato mondiale di tute alari, un evento giovane, ma già molto atteso e partecipato che permetterà di conoscere meglio uno sport emergente e futuristico, che realizza uno dei più grandi sogni dell’umanità, quello, appunto, di volare, dai miti greci agli studi di Leonardo da Vinci, di cui peraltro quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24