Quattro colonnine in centro a disposizione dei ciclisti per gonfiare le ruote

Iniziativa finanziata dalla Bcc per favorire l’uso della bicicletta: il Comune installa le attrezzature e farà la manutenzione

Mantis Bike Stand InstallatoSi sgonfiano le ruote della bici e non sei vicino a casa? Da maggio chi usa quotidianamente la bicicletta in città a Ravenna potrà contare su quattro colonnine per il gonfiaggio degli pneumatici. La Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese (Bcc) attraverso l’associazione Villaggio Globale, una cooperativa sociale attiva da anni nel territorio con importanti progetti educativi, ha infatti donato alla città quattro pompe. Il Comune farà la sua parte provvedendo all’installazione delle attrezzature e a garantendone il funzionamento e la manutenzione: via Di Roma/piazzale G.B. Rossi (zona Mura di Porta Serrata); zona via De Gasperi; via Romolo Ricci/via Castel San Pietro (zona Borgo San Rocco); via Maggiore/via Don Minzoni (zona Porta Adriana).

Le attrezzature saranno inaugurate nel mese di maggio, in concomitanza con la tappa ravennate del Giro d’italia, con una biciclettata non competitiva, aperta a tutti, oltre allo svolgimento di un laboratorio di manutenzione delle bici, organizzato da Riciclofficina. Le pompe saranno di colore giallo e riporteranno i loghi della Bcc, di Riciclofficina e del Comune di Ravenna. La ditta fornitrice delle attrezzature è la Mantis Stands, distributore esclusivo in Italia.

Già in passato la Banca di Credito Cooperativo aveva scelto di sostenere uno dei progetti dell’associazione Villaggio globale, quello denominato appunto “Riciclofficina”, dedicato proprio alla promozione dell’uso della bicicletta e alla sostenibilità ambientale con l’organizzazione di laboratori di promozione e corsi per insegnare le tecniche di riparazione delle biciclette.

L’assessore alla Mobilità e allo Sport Roberto Fagnani è soddisfatto: «Mi preme innanzitutto ringraziare la Bcc e l’associazione Villaggio globale per questo “assist” al nostro impegno a sostenere e incoraggiare l’uso consapevole della bici in città, che è uno dei punti cardine del Piano urbano della mobilità sostenibile adottato dall’amministrazione comunale. Si tratta di un primo passo perché è nostro obiettivo dotare di analoghe attrezzature anche altre località cittadine, in particolare lungo la via del mare e le principali vie di accesso alle aree turistiche e archeologiche. Colgo questa occasione per informare che il Comune, sempre nell’ottica di diffondere le buone pratiche legate alla mobilità e al turismo sostenibile, ha aderito di recente all’iniziativa “Comuniciclabili” di Fiab (Federazione italiana della bicicletta) ed è stato quindi inserito nella relativa “Guida ai Comuni ciclabili d’Italia”».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24