Trovata bomba, per il brillamento evacuati alcuni abitanti di Massa Lombarda

L’ordigno è stato trovato a Bubano, nel comune di Mordano. Il raggio di evacuazione arriva però anche in provincia di Ravenna

OrdignoA Bubano, nel comune di Mordano è stata rinvenuta una bomba d’areo di fabbricazione americana inesplosa, del peso di 500 libre. Domenica 07 aprile dalle ore 7 il personale del Reggimento Genio Ferrovieri, le Forze dell’Ordine e i volontari, coordinati dalla Prefettura di Bologna, daranno vita ad una maxi operazione per la bonifica per effettuare le operazioni di brillamento .

Per consentire che le operazioni avvengano nella massima sicurezza le Autorità Militari del Nucleo EOD del Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna hanno stabilito una Danger Zone di 1840 metri dal punto di di ritrovamento nella quale verranno fatti evacuare i residenti . Al provvedimento sono interessate anche alcune famiglie nel Comune di Massa Lombarda.

Nella giornata di ieri è stata emanata un’ordinanza che impone: l’evacuazione temporanea di persone e animali e il divieto di transito di mezzi pubblici e privati, per un raggio di 1840 m dal punto di ritrovamento della bomba, nel territorio del Comune di Massa Lombarda, così come individuato nella planimetria, entro e non oltre le ore 8.00 di domenica 7 Aprile 2019 e fino alla fine operazioni di brillamento.

Predisposto anche il divieto di ingresso nella zona interdetta nel territorio del Comune di Massa Lombarda dalle ore 7,30 di domenica 7 Aprile 2019 e fino alla fine operazioni di brillamento, potrebbero durare circa 7 ore e l a deviazione del traffico sugli itinerari esterni al perimetro dell’area entro il raggio di 1840 metri dall’attuale posizionamento dell’ordigno; verranno pertanto interdette al traffico via Canalvecchio (SP94) e via Vignole.

La Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna provvederà all’affissione dell’ordinanza in prossimità dei cancelli d’ingresso alla Danger Zone nel Comune di Massa Lombarda, e vigilerà che la stessa venga rispettata. Il testo dell’ordinanza è inoltre consultabile nell’Albo Pretorio del sito del Comune http://www.comune.massalombarda.ra.it/ .

Il Comune di Mordano ha individuato un punto di accoglienza temporanea della popolazione, anche per i residenti nella porzione di territorio appartenente al Comune di Massa Lombarda, presso la Sala Polivalente, Via della Repubblica n. 10, a Mordano. Per informazioni è possibile contattare la Protezione Civile della Bassa Romagna al numero della Centrale Operativa 054538370.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24