Un frutteto urbano nelle case popolari: nel weekend la piantumazione, aperta a tutti

Nuova collaborazione tra Geoplant Vivai e Ortisti di Strada

Ortisti Di StradaLa Geoplant Vivai di Savarna, azienda vivaistica ravennate specializzata nella produzione e nel miglioramento genetico di piante da frutto e da fragola, anche quest’anno sceglie di sostenere concretamente gli Ortisti di Strada, giovane associazione con una chiara missione di riavvicinamento alla terra e di riqualificazione del tessuto cittadino.

Sabato 6 e domenica 7 aprile si terrà così la piantumazione a spirale di oltre 100 alberi da frutto a Ravenna, nell’area di pertinenza delle case popolari di via Patuelli, alla quale potranno intervenire tutti coloro che vorranno vivere in prima persona un’esperienza comunitaria, green e dal forte valore sociale. Un anno fa la zona prescelta, e concessa dai permessi comunali, coincise con lo spazio tra il parco Teodorico e il Centro Sociale Spartaco, non molto distante dall’area selezionata per l’edizione 2019.

Nel 2018 Geoplant ha donato numerose centinaia di piante di melo, pero, ciliegio, pesco, susino e altre drupacee arrivate in buona misura, tramite gli Ortisti di Strada, ad altri enti e associazioni e ha impiegato parte delle piante per rinverdimenti di alcuni punti urbani e degli orti comunitari.

L’obiettivo è quello di creare frutteti sociali, per avvicinare le persone al territorio e agli spazi verdi e, al contempo, per sviluppare il concetto di comunità, convivialità e condivisione.

 

 

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24