Festa dei lavoratori, iniziative in provincia e bus per la manifestazione nazionale

In provincia di Ravenna nessun comizio ma tante iniziative legate alla giornata: distribuzione di garofani, concerti, animazione e street food

Garofano NG3In occasione del Primo Maggio, festa dei lavoratori, sul territorio ravennate quest’anno non sono previsti comizi visto che nella vicina Bologna si terrà la manifestazione nazionale dei sindacati con l’intervenuto dei tre segretari generali dei sindacati. Per partecipare all’iniziativa nazionale sono stati organizzati alcuni pullman che partiranno da Ravenna (piazzale Cinemacity) alle 8 e dalla rotatoria di raccordo con l’autostrada a Bagnacavallo (alle 8.20). Per prenotare è possibile telefonare alla Cgil allo 0544-244280 o www.cgilra.it, oppure alla Cisl allo 0544-261811. Un altro pullman partirà, alle ore 8, da via Le Corbusier, per prenotarsi contattare la Uil a segreteria@uil-ravenna.it o 0544-292257.

A Bologna il corteo partirà da piazza XX Settembre alle 10 per poi giungere in piazza Maggiore dove alle 12 è previsto il comizio conclusivo dei tre segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

La provincia di Ravenna prevede comunque una serie di iniziative legate alla giornata di festa.

Ai Giardini pubblici di Ravenna, in viale Santi Baldini, si svolgerà il tradizionale evento di Cgil, Cisl e Uil. La festa conoscerà diversi momenti. L’apertura sarà al mattino con il mercatino del riuso, a seguire il pranzo ai giardini in collaborazione con lo chalet. Dalle 14.30 vi saranno laboratori e animazione per bambini e alle 16 il concerto dei Bbsp Rock Ensemble. All’interno della festa si svolgerà il Truck’ n’ Food StreetFestival con specialità gastronomiche. Il garofano sarà protagonista a Porto Fuori nella piazzetta del Barakkacaffè dalle 9 alle 11.

A Lugo ci sarà, accompagnata dalle 10 dalla musica di Vittorio Bonetti, la tradizionale distribuzione del garofano nella zona del Pavaglione, in largo della Repubblica.

A Faenza l’appuntamento è in piazza del Popolo alle 9 con distribuzione di dolci, bevande e del tradizionale garofano rosso. La festa sarà scandita dall’intrattenimento del Duo-Chiari e del truccabimbi e animazione a cura del Mago Giuliano.

Ad Alfonsine, in piazza della Resistenza, alle 17 è in programma il concerto degli OverThinking. Seguirà alle 18.30 il saluto di Maura Masotti, segretaria generale dello Spi Cgil Ravenna e successivamente aperitivo al bar Gulliver. Alle 19,30 è previsto l’intervento di Incontra Donne Alfonsine e un laboratorio creativo. Alle 20 ci sarà il concerto di Ladies Zeppelin. Dalle 19,15 è possibile cenare.

A Massa Lombarda le celebrazioni, con tanto di garofani rossi, iniziano alle 10.30 in piazza Matteotti con i saluti del sindaco Daniele Bassi e di Stefano Francia della confederazione agricoltori.

A San Lorenzo la festa partirà alle 9 con l’omaggio del garofano accompagnato da “una rama ad bòla” (ramo di betulla) nella piazzetta davanti al bar Campagnolo San Lorenzo. Ci sarà musica e “zucaré” per tutti. È in programma un’esposizione del lavoro, svolto dalle bambine e dai bambini della scuola elementare Galassi di San Lorenzo, legato alla storia del Primo Maggio e alla tradizione de “Le Majè”.

A San Bernardino la festa durerà due giorni con la distribuzione del garofano nelle mattinate del 30 aprile e del 1 maggio nella piazzetta di fronte al bar Passa Parola.

Dalle 9 alle 12 a Sant’Agata sul Santerno ci sarà la consegna del garofano sotto il loggiato di Piazza Umberto I.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24