Premio Enrico Liverani, l’11 maggio le premiazioni per racconto, poesia e fotografia

Riconoscimento istituito in memoria del 39enne candidato sindaco del Pd che morì nel 2016 per un infarto

Enrico Liverani

Enrico Liverani

La cerimonia di conferimento del premio Enrico Liverani – istituito in memoria del candidato sindaco del Pd deceduto a 39 anni nel 2016 per un infarto e suddiviso nelle sezioni racconto, poesia e fotografia – si terrà alle 10.30 dell’11 maggio nella sala Muratori della biblioteca Classense di Ravenna. Il premio, che gode del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato fortemente voluto dall’associazione “Con Enrico nel cuore” ed è stato sostenuto dal Comune di Ravenna, dalla Classense, dall’Ausl Romagna e dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese.

I numerosi partecipanti si sono impegnati sul tema “i ricordi”. La giuria del premio è composta dallo scrittore Eraldo Baldini, dall’artista visivo Andrea Bernabini, dal fotografo Gabriele Pezzi, dal direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense Maurizio Tarantino e dalle componenti del direttivo dell’associazione “Con Enrico nel Cuore”: la professoressa Livia Santini, la madre di Enrico, Rossella Liverani, e Natascia Tronconi.

Il programma della mattina prevede, prima delle premiazioni, una conferenza di Manuela Racci (docente presso il Liceo Morgagni di Forlì ed esperta di libroterapia) dal titolo “Quando qualcuno parla il buio scompare: la libroterapia come prontuario per l’anima”. A premiare saranno un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Ravenna, Pietro Roncuzzi della Bcc, Patrizia Baratoni dell’Ausl Romagna e i componenti della giuria.

L’organizzazione ringrazia la casa editrice Raffaello Cortina che per l’occasione ha donato un sostanzioso numero di libri per inaugurare, all’ interno della Biblioteca Liverani che opera all’interno dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, uno scaffale dedicato a Enrico ed espressamente riservato a titoli di Medicina narrativa. La premiazione è aperta a tutti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24