Una giornata di studi per Giulio Guberti: al Mar critici e storici a confronto

Il 18 maggio al museo di Ravenna un appuntamento a cinque anni dalla scomparsa dell’intellettuale

Giulio GubertiA cinque anni dalla scomparsa di Giulio Guberti, una delle figure di rilievo della scena culturale ravennate, proseguono le attività realizzate in suo ricordo. Sabato 18 maggio al Museo d’arte della città di Ravenna si terrà la giornata di studi dedicata a Guberti dal titolo “Smarginare e rimarginare. La Tradizione del Nuovo tra storia e attualità”.

Dopo la prima edizione del Premio Giulio Guberti ospitata lo scorso anno al Mar a Ravenna e l’incontro “La figura del curatore tra spazi, formati e indipendenza” svoltosi nell’ambito di Arte Fiera a Bologna, un nuovo appuntamento viene dedicato alla memoria e all’approfondimento di esperienze come la rivista La Tradizione del Nuovo, la collana di volumi Artisti contemporanei e le mostre ad esse connesse. La giornata di studi intende riaprire il discorso critico su una stagione ritenuta oggi pionieristica per l’arte contemporanea italiana, momento nel quale le attività espositive ed editoriali coordinate da Guberti presso la Pinacoteca Comunale pongono l’attenzione su artisti ritenuti oggi maestri del secondo Novecento e su temi cardine del dibattito estetico.

L’incontro del 18 si svolgerà in due momenti: la mattina (10-13) in cui, dopo i saluti istituzionali, interverranno Rosetta Berardi (storica dell’arte e autrice dei primi studi sulle esperienze ravennati promosse da Guberti), Claudio Cerritelli (storico dell’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, tra i primi coinvolti da Guberti) e Marco Meneguzzo (critico d’arte, docente e curatore tra le altre della mostra antologica di Mario Schifano a Ravenna nel 1982). Nella sessione pomeridiana, dalle 15 alle 18, invece Claudio Musso (critico d’arte e docente) ha invitato Lorenzo Balbi (direttore artistico MAMbo, Bologna), Davide Ferri(critico d’arte, curatore della sezione Pittura XXI di Arte Fiera, Bologna), Fabiola Naldi (storica dell’arte, docente e curatrice indipendente) e Serena Simoni (storica dell’arte, docente Liceo artistico, Ravenna) a rileggere e ricontestualizzare alcuni degli argomenti trattati nelle pagine della rivista La Tradizione del Nuovo. Al termine degli interventi si svolgerà anche una tavola rotonda a cui prendono parte tutti i relatori. Ingresso libero fino a esaumerimento posti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24