Uno shampoo e una piega per aiutare le donne malate di tumore

L’iniziativa, promossa da Ior, convolge trenta parrucchieri. Il ricavato delle donazioni sarà usato per fornire gratuitamente parrucche oncologiche alle pazienti

Ior PiegaDomenica 24 novembre torna a Ravenna “Una piega per lo Ior”, l’evento a favore della campagna di raccolta fondi “La mia mamma è bellissima” promossa dall’Istituto oncologico romagnolo.

Dalle 9.30 alle  18, alla sede Ial di via Vulcano 78/80, trenta parrucchieri si metteranno a disposizione delle donne ravennati per uno shampoo e una piega, a fronte di una donazione minima di 10 euro; aggiungendo 5 euro si potrà anche approfittare del sevizio smalto.

Il ricavato sarà utilizzato per espandere su tutta la Romagna il Progetto Margherita, un servizio di fornitura di parrucche oncologiche gratuite per le pazienti che affrontano la caduta dei capelli in seguito alle terapie antitumorali.

«Spesso una parrucca oncologica, sebbene sia giustamente avvertita come una necessità dalle pazienti, rappresenta un lusso – spiega il Direttore Generale Ior, Fabrizio Miserocchi –. Il costo varia tra i 400 e i 1.500 euro, decisamente troppi. Noi pensiamo che non sia giusto che una donna che lotta contro il cancro debba fare economia e rinunciare magari ad altre cose per potersi permettere un oggetto tanto importante, anche perché sentirsi nuovamente bene con sé stesse al di là del cancro spesso rappresenta il primo passo per sentirsi anche più forte della malattia».

Tutte le donne ravennati, quindi, avranno la possibilità di “farsi belle” e di aiutare l’Istituto Oncologico Romagnolo a far sentire bellissime anche tante pazienti che lottano affinché il cancro non le privi della loro femminilità ed identità.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24