In un mese raccolti 69mila euro per la fotocamera che aiuta i collezionisti di Lego

Crowdfunding lanciato dalla startup ravennate Getcoo: l’intelligenza artificiale inquadra il mattoncino e restituisce tutte le informazioni utili sul pezzo. Da febbraio 2020 la consegna

PiqabrickboxServivano 55mila euro per il progetto per la realizzazione di una telecamera con intelligenza artificiale in grado di catalogare i mattoncini Lego ma la startup ravennate Getcoo che ha avuto l’idea è andata oltre gli obiettivi: in 31 giorni di raccolta fondi sulla piattaforma web kickstarter sono arrivati quasi 69mila euro.

Dopo aver sviluppato sistemi di identificazione per il turismo e l’industria, Getcoo ha messo la sua tecnologia di computer vision al servizio degli appassionati Lego: Piqabrick identifica istantaneamente il codice dei mattoncini e consente di gestire con estrema facilità il proprio inventario. Basta inserire un pezzo nella box, azionare la  fotocamera posta al suo interno e attraverso la piattaforma web il gioco è fatto: l’intelligenza artificiale identifica il mattoncino, fornendo il codice articolo, il codice colore e un link diretto al marketplace di riferimento per la vendita o l’acquisto. Inoltre suggerisce in quale set è presente quell’articolo o quali set costruire con i pezzi a disposizione nell’inventario personale (rebrick). La consegna di Piqabrick è prevista per febbraio 2020.

«Piqabrick è piaciuto molto – spiegano da Getcoo –, trovando centinaia di sostenitori soprattutto oltralpe e oltreoceano, fino in Australia. Il traguardo è stato raggiunto anche grazie al supporto di siti di settore come Brick Journal e Brickset, dove il Ceo di Brickset, Huw Millington, ha recensito positivamente Piqabrick. Importantissimo il contributo delle comunità italiane di appassionati come It.LUG, Bricknauts, Leganerd e degli organizzatori del Bricks in Florence Festival che ci hanno invitato alla manifestazione fiorentina».

I fondatori di Getcoo, Stefano e Claudio Berti, si preparano per partire alla volta di Las vegas. Il progetto Piqabrick è stato infatti selezionato da dakll’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per partecipare alla più grande fiera di elettronica di consumo al mondo che si terrà dal 7 al 10 gennaio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24