Pranzo di Natale offerto a chi na ha bisogno: 50 volontari serviranno 270 invitati

Torna l’iniziativa della Consulta, quest’anno al centro sociale Baronio, con il sostegno del Comune di Ravenna

Pranzo Solidarieta

Una delle passate edizioni del pranzo di solidarietà

Anche quest’anno la Consulta del volontariato del comune di Ravenna organizza il pranzo della solidarietà “Per un Natale in compagnia”, giunto alla quattordicesima edizione, con il supporto dell’associazione Per gli altri, Centro di servizio per il volontariato.

L’appuntamento è per domenica 22 dicembre alle 12.30. La novità di quest’anno è la “location”, il pranzo verrà servito al Centro Sociale Bosco Baronio, via A.Meucci 25. Un locale molto ampio e luminoso che accoglierà oltre 300 persone di cui 270 invitati e circa 50 volontari.

Gli inviti indicano questa preziosa citazione di Gianni Rodari: “Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”.

Sono stati distribuiti 270 inviti, venti in più dell’anno scorso, a persone che più di altre hanno bisogno di relazione e di attenzioni, sole o in condizione di fragilità economica e sociale; sono state indicate dalle parrocchie, dalla Caritas, dai dormitori, dalle mense, dalle diverse associazioni.

È previsto il servizio di trasporto gratuito dal domicilio per chi non dispone di mezzo proprio.

Condividendo lo spirito di solidarietà dell’iniziativa, il Comune contribuisce anche quest’anno alla sua realizzazione.

Dalle 12,30 gli invitati saranno accolti dai numerosi volontari; chi in cucina, chi all’accoglienza esterna e interna, chi al guardaroba, tanti saranno i camerieri, chi alle pulizie e alla raccolta differenziata. Ci saranno i clown e babbo natale, musica e doni per tutti, grandi e piccini.

L’iniziativa è plastic free, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica mono uso: verranno utilizzati piatti e bicchieri compostabili e grazie al contributo di Hera che ha donato le bottiglie di vetro, l’acqua verrà consumata direttamente dal rubinetto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24