Accesso alla scuola San Giuseppe: trovata la soluzione per la sosta dei genitori

Incontro tra interessati e amministrazione: le auto di chi porta i figli potranno sostare gratuitamente negli stalli a pagamento della zona in tre diverse fasce orarie

Ciclabile via Emaldi

La pista ciclabile di via Emaldi

Sembra arrivata ad una soluzione la questione che aveva portato numerose polemiche: l’accesso degli studenti all’istituto San Giuseppe di Lugo.  Una questione che era emersa in concomitanza con i lavori in corso alla ciclabile di via Emaldi.  Nel primo pomeriggio di otti, martedì 21 gennaio si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale di Lugo, i rappresentanti dei genitori dell’Istituto San Giuseppe, la direzione di quest’ultimo e la comandante della polizia locale della Bassa Romagna Paola Neri. L’incontro è stata l’occasione per parlare delle nuove piste ciclabili e di alcune problematiche segnalate.

Dopo la richiesta da parte dei rappresentanti dei genitori in merito a questo argomento, l’amministrazione comunale ha avviato dei colloqui che hanno portato al raggiungimento di una soluzione comune. I rappresentanti e la dirigenza dell’istituto hanno proposto una serie di soluzioni per agevolare l’accesso all’istituto da parte dei genitori dei bambini frequentanti il nido e la scuola dell’infanzia.

Già nell’assemblea pubblica di presentazione del progetto, l’amministrazione, pur sottolineando la necessità dell’intervento, si è detta pronta a recepire ogni tipo di soluzione concreta per superare le difficoltà emerse. Sulla base delle sollecitazioni avvenute nell’assemblea pubbliche, nelle scorse settimane l’amministrazione aveva infatti prontamente ampliato la larghezza degli stalli di piazza Trisi, rendendo in questo modo più agevole la discesa dai veicoli con i passeggini.

A questa misura si sono aggiunte, nella riunione svoltasi nella mattinata di ieri e concretizzatasi nel pomeriggio di oggi, la messa a disposizione da parte dell’amministrazione comunale di appositi tagliandi che verranno consegnati dalla dirigenza dell’istituto ai nuclei familiari che frequentano il nido e la scuola dell’infanzia. I tagliandi permetteranno di sostare gratuitamente negli stalli a pagamento di via Emaldi, via Compagnoni e piazza Trisi in tre fasce orarie prestabilite. Un’ulteriore soluzione sarà determinata poi dall’opportunità di utilizzare il parcheggio ex Enal (via Emaldi 20) sempre attraverso l’utilizzo del tagliando.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24