Il Comune di Cervia ha un piano delle “azioni positive”, contro le discriminazioni

Tra gli obiettivi anche la formazione ai dipendenti dell’Amministrazione che lavorano al  front office e incentivi a chi va al lavoro usando la bicicletta

Cervia Capodanno Romagna (4)Il comune di Cervia ha adottato un piano triennale delle “azioni positive”.

«La strategia delle “azioni positive” – spiega in una nota l’Amministrazione – ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che le persone incontrano a causa delle caratteristiche familiari, etniche, di genere, di età, di abilità, ideologiche, culturali, fisiche e rispetto ai diritti universali di cittadinanza, favorendo politiche di conciliazione. Tutela ogni persona nella propria libertà di espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere, nonché a prevenire e superare le situazioni di dileggio, discriminazione, violenza verbale, psicologica e fisica».

Inoltre, il pianto punta «alla valorizzazione e soddisfazione del personale dell’amministrazione dal punto di vista professionale con  occasioni di maggiore coinvolgimento e socializzazione dei dipendenti, per creare le migliori condizioni possibili di benessere organizzativo».

Ecco le principali iniziative adottate e ritenute valide nel “Piano delle azioni positive 2020-2022”.

– Armonizzazione dei tempi di vita personale, familiare e lavorativa, con flessibilità dell’orario di lavoro e permessi personali, ispirandosi a criteri di equità e imparzialità, cercando di contemperare le esigenze della persona con le necessità di funzionalità dell’Amministrazione.

– Non vi sono discriminazioni fra uomini e donne In materia di valutazione e nei regolamenti adottati relativi all’ordinamento degli uffici e dei servizi, garantendo pari opportunità di valorizzazione della professionalità e delle capacità individuali.

– Formazione ai dipendenti che lavorano al front office in modo da affrontare sia i temi dell’accoglienza che la gestione di contenuti: comportamenti da tenere allo sportello, ascolto dei cittadini, gestione dei conflitti, sensibilizzazione su tematiche di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni.

– Lavoro Agile o Smart Working.

– Formazione in materia di sicurezza e maggiore attenzione alle attrezzature di lavoro.

– Mobilità sostenibile e attenzione all’ambiente: progetto rivolto a tutti i dipendenti che vanno al lavoro usando la bicicletta potendo ricevere in cambio, in base ai chilometri percorsi, un incentivo economico o un bonus minutaggio da recuperare.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24