Coronavirus, limitati spostamenti e scuole chiuse fino al 3 aprile in tutta Italia

Lo ha deciso il Governo. Il premier Conte: «Tutto il Paese è zona protetta, dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa»

Italy's Republic DayIl governo estende a tutte le Regioni, a partire dal 10 marzo e fino al 3 aprile, le misure già attive in Lombardia e in altre 14 province e relative all’emergenza Coronavirus.

«Tutta l’Italia sarà zona protetta – ha detto il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi –. Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione “io resto a casa”».

In sintesi, saranno vietati gli spostamenti se non per «comprovati motivi di lavoro» oppure «gravi esigenze familiari o sanitarie». Le scuole resteranno chiuse fino al 3 aprile. E saranno sospese tutte le manifestazioni sportive, campionato di calcio compreso.

«I numeri – ha detto Conte – ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti».

A QUESTO LINK TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24