«Persone armate in casa con la scusa delle mascherine? Falso». “Bufala” su Whatsapp

Stanno Girando Delle Persone 750x391Sta girando anche in molte chat ravennati (come ci è stato segnalato) un messaggio Whatsapp che invita a stare attenti a fantomatiche persone armate che si introdurrebbero nelle case con la scusa di dover consegnare mascherine donate dal Comune. Si tratta di una bufala, come sottolinea per esempio sulla propria pagina Facebook il Comune di Cervia, rimandando a un articolo del sito Bufale.net, che si occupa appunto di “smascherare” le cosiddette fake news.

Il messaggio – si legge sul sito – «rappresenta solo l’ultima catena in ordine di tempo che crea apprensione attraverso fatti del tutto decontestualizzati».

«Premesso che dovete fare sempre molta attenzione a tutti coloro che si aggirano attorno alla vostra abitazione – si legge su Bufale.net – e che le consegne delle mascherine stiano avvenendo tramite le cassette postali, proprio per evitare il contatto tra le persone e gli operatori. Il fatto raccontato è del tutto falso. Ci sono altre fonti tedesche che sottolineano come la foto dei due malviventi allegata inizialmente alla chat si riferisca ad una rapina avvenuta in Germania alcuni mesi fa».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24