Un parco verde aperto nel weekend per l’attività dei disabili: sei persone per volta

Le famiglie devono chiamare e registrarsi per accedere a Villa Orestina. Servirà l’autocertificazione per lo spostamento

Il parco verde di Villa Orestina gestito dalla Fondazione Caldesi in via Castel Raniero sulle prime colline faentine sarà utilizzato dalle persone disabili o con problemi fisici o psichici che per le loro condizioni necessitano di attività fisica o altre attività correlate al loro stato di salute.

Nei giorni scorsi il Governo e la Regione hanno specificato che le persone disabili, o con problemi fisici o psichici, possono uscire se strettamente necessario e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, eventualmente accompagnata da un familiare o da chi presta assistenza.

Il Comune di Faenza, tramite i servizi sociali, si è perciò immediatamente attivato per individuare modalità operative che potessero consentire alle persone che versano in tale stato di bisogno di trascorrere qualche ora all’aria aperta, in totale sicurezza.

Le famiglie dovranno preventivamente chiamare il numero 0546-691313. L’accesso a Villa Orestina sarà regolamentato e limitato ad un massimo di sei persone contemporaneamente (tre disabili e loro accompagnatori) e possibile nelle giornate di sabato e domenica a partire dal 4 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Al parco saranno sempre presenti almeno due operatori, in alternanza tra volontari, assistenti civici e guardie ecologiche, coordinati dalla polizia locale dell’Unione della Romagna faentina.

L’indispensabilità dell’uscita, come specificato dalla circolare ministeriale, deve essere in ogni caso autocertificata attraverso i moduli utilizzati da tutti i cittadini, facendo riferimento a ragioni di necessità o di tutela della salute, tali da giustificare la ragione dello spostamento dalla propria abitazione al parco di Villa Orestina.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24