Riapre lo zoo: la novità è la voliera con pappagalli rari salvati dai carabinieri

Durante il lockdown si sono registrate diverse nascite tra gli animali ospiti: una zebra, tre antilopi, un cammello, un lemure, un canguro

Foto Riapertura 2Lo zoo di Ravenna, il grande parco faunistico accanto a Mirabilandia, è pronto per riaprire da venerdì 29 maggio seguendo le nuove normative vigenti per la fase 2 del contrasto al coronavirus e si presenta con la novità di due voliere che ospiteranno, fra gli altri,  delle rare specie di pappagalli che il safari ha accolto a seguito di un sequestro da parte dei carabinieri per garantire loro cure.

Con questa accoglienza, il Safari Ravenna diventa sede del progetto “Save the parrot” che ha lo scopo di aiutare e salvare i pappagalli oggetto di sequestro per traffico illegale: i pappagalli sono infatti tutti appartenenti a specie minacciate e lo scopo di tale iniziativa è quella di sostenere la conservazione degli habitat naturali e delle specie a rischio di estinzione.

Durante il periodo di chiusura per il lockdown, il parco ravennate ha registrato nuove nascite: una zebra, tre antilopi alcine, un cammello, pulcini di emu, una pecora d’Ouessant, un lemure, un canguro di Bennet, una pecora del Camerun.

VolieraOsvaldo Paci, direttore del parco, afferma che gran parte della stagione è ormai stata compromessa con la chiusura così prolungata: «Le perdite avute certamente non potranno essere recuperate. C’è inoltre da considerare, che per un giardino zoologico come il nostro, la chiusura non si traduce in un semplice arresto delle attività. Per garantire la cura e il benessere degli animali ospitati occorre affrontare varie spese: quintali di fieno, frutta, la carne per i felini, gli integratori specifici, il costo del personale necessario. Si arriva a oltre 96mila euro di costi mensili».

Voliera 2L’auspicio di Paci è che si possa ritornare il prima possibile alla normalità: «Ci tengo a ringraziare tutte le persone che in questi mesi ci hanno scritto e manifestato il loro interesse e preoccupazione nei confronti degli animali e dei nostri keeper, in molti addirittura chiedendoci di poter effettuare una donazione che non ci è sembrato il caso di accettare vista l’emergenza sanitaria del nostro Paese e mondiale. Adesso però vogliamo ripartire, accogliere tutti i visitatori e i nostri lavoratori in questi mesi costretti a restare a casa».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24