Il disegno per Zaki di Gianluca Costantini in un cartellone in piazza a Bologna

L’idea dell’illustratore ravennate è diventata realtà. I ringraziamenti del sindaco Merola

Patrick Zaki

Foto di Giorgio Bianchi

Da questa mattina (26 maggio) un grande cartellone che chiede libertà per Patrick Zaki – con il disegno dell’artista ravennata Gianluca Costantini – si trova sulla facciata di Palazzo dei Notai in Piazza Maggiore a Bologna, nello spazio pubblicitario che protegge i lavori in corso.

La realizzazione è stata curata a spese dell’azienda TMC Pubblicità di Milano, concessionaria dello spazio, con il patrocinio non oneroso del Comune di Bologna.
«L’installazione – si legge in una nota del Comune di Bologna – vuole confermare la richiesta al governo egiziano di rilasciare lo studente iscritto al Master Gemma dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, arrestato in Egitto lo scorso 7 febbraio e ancora in stato di detenzione preventiva».

«La libertà per Patrick Zaki è la richiesta di una città intera, dal Comune all’Ateneo oltre che di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani – affermano il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini -. Grazie all’artista Gianluca Costantini, che ha avuto questa idea, e all’agenzia TMC per la sensibilità dimostrata».

Costantini, su Facebook, commenta: «Alla fine lo abbiamo fatto veramente! Da oggi Bologna chiede libertà per Patrick Zaki anche così. Grazie al sindaco di Bologna Virginio Merola e a tutto il suo staff e uno speciale ringraziamento aTMC Pubblicità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24