Ampliamenti e riorganizzazioni: 514 nuovi posti auto a pagamento in centro

Un piano di interventi che riguarda quattro aree di sosta tra cui largo Giustiniano, dietro alla basilica San Vitale, dove è confermato l’indirizzo del Comune in merito all’impiego di cooperative sociali

Con un piano di lavori di ampliamento, riorganizzazione e miglioramento tecnologico che interesserà quattro parcheggi esistenti, il Comune di Ravenna si prepara a creare 514 nuovi posti auto con strisce blu in centro. Le aree di sosta interessate dagli interventi sono largo Giustiniano, via Gianbattista Bezzi, via Beatrice Alighieri e via Renato Serra. La giunta comunale ha inserito oggi, 29 maggio, gli interventi nel contratto già in essere con Azimut, società a controllo pubblico che ha in gestione la sosta a pagamento. Si comincerà dai parcheggi di largo Giustiniano e di via Gianbattista Bezzi.

Per quanto riguarda largo Giustiniano gli interventi per complessivi 737mila euro più Iva verranno realizzati in quattro fasi. La prima fase prevede solo il rifacimento dell’asfalto, la pubblica illuminazione, l’installazione di un sistema di videosorveglianza e un locale con servizi tecnici e toilette. I lavori cominceranno a luglio, con l’ingresso di Azimut nella gestione, e si concluderanno entro alcune settimane. Nella prima fase la gestione sarà a parcometro; successivamente si passerà ad un sistema di regolazione dell’accesso e dell’uscita attraverso lettura ottica della targa (come quello oggi presente in via Guidarelli).

La proposta condivisa con Azimut prevede di mantenere un presidio dell’area – per necessità logistico funzionali e date anche le ampie dimensioni del sito – confermando l’indirizzo del Comune in merito all’impiego di cooperative sociali. Nelle scorse settimane era nata una polemica tra Palazzo Merlato e la coop San Vitale. I dieci lavoratori disabili della cooperativa non perderanno il posto di lavoro, come più volte ribadito dal Comune: la maggior parte rimarrà in quell’area anche con compiti diversi e gli altri troveranno occupazione in altre mansioni per Azimut di cui la San Vitale è socia.

Parcheggio Giustiniano«Sono profondamente rammaricato per le incomprensioni rispetto agli inserimenti lavorativi che sono sempre stati al centro delle nostre interlocuzioni con Azimut – dichiara il sindaco Michele de Pascale – e che forse sono state dovute dalla difficoltà di confronto durante la fase 1 dell’emergenza Covid. Ora è tutto ampiamente chiarito e il parcheggio di largo Giustiano non contrappone l’innovazione e la riqualificazione, entrambe necessarie, con la natura di luogo sociale, tanto amato dai ravennati e tanto importante nel percorso di crescita di tanti nostri concittadini e concittadine».

Anche in via Gianbattista Bezzi la gestione sarà inizialmente a parcometro; saranno delimitati posti a servizio della polizia locale e verrà sperimentato un sistema innovativo di controllo della sosta. Nelle aree antistanti via Beatrice Alighieri e via Renato Serra l’accesso e l’uscita saranno regolati fin da subito attraverso lettura ottica della targa.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24