Hera regala semi dei fiori preferiti dalle api a chi usa la compostiera

Iniziativa per incentivare lo smaltimento a km zero di scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature. Previsti anche sconti in bolletta

Ape FioreHera regala una scatola di semi con alcuni dei fiori preferiti dalle api a tutti i cittadini che sceglieranno di contribuire alla gestione circolare dei rifiuti ritirando la compostiera per l’organico dalle stazioni ecologiche della provincia di Ravenna. L’iniziativa si chiama “Bee Happy”, parte dal 6 luglio e continua fino a esaurimento scorte di semi.

I rifiuti organici differenziati sono l’ingrediente principale di un ciclo virtuoso che trasforma il rifiuto in risorsa: il compostaggio è un modo ecologico per smaltire a km zero i rifiuti organici, quali scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature che diventano terriccio.

Compostiera Alla Stazione EcologicaInoltre le amministrazioni comunali riconoscono incentivi economici per farlo, che si traducono in sconti: la compostiera, utilizzata al posto del servizio di raccolta del rifiuto organico, dà diritto ad uno sconto sulla Tari di 5 euro per anno e per ogni componente del nucleo familiare.

Tutte le scatoline di semi acquistate da Hera e donate ai cittadini sono realizzate nell’ambito di Eugea, progetto nato come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna, formato da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria. L’iniziativa è sostenibile anche socialmente: l’assemblaggio e la logistica dei prodotti viene effettuata nel laboratorio di Pianoro della Cooperativa Sociale AssCoop, che ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di emarginazione sociale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24