Hera fa lezione in piazza Costa per insegnare a usare l’isola ecologica interrata

Errori di conferimento hanno causato il blocco dell’infrastruttura per diverse volte nell’ultimo periodo causando l’accumulo di immondizia a terra. Un informatore aiuterà gli utenti

20200707 Info Point Hera Piazza Costa A Ravenna (orizz)I fatti dicono che i cittadini non sanno ancora usare l’isola ecologica interrata in piazza Andrea Costa in centro a Ravenna – frequenti i blocchi dovuti a errori di conferimento della spazzatura – e così Hera fa lezione in strada. Fino a sabato 11 luglio un informatore ambientale incaricato dalla multiutility presidierà l’isola ecologica interrata per spiegare ai cittadini come fare la raccolta differenziata e come conferire correttamente i rifiuti. L’informatore aiuterà tutte le utenze e le attività a seguire le semplici regole per differenziare e conferire i rifiuti come rispettare il limite massimo di volume dei sacchetti, sminuzzare la carta e il cartone o svuotare da residui liquidi i contenitori di plastica e vetro prima del conferimento.

L’iniziativa arriva dopo che, dall’1 al 3 luglio, alle utenze dell’area limitrofa era stata recapitata una lettera informativa, che spiega più nel dettaglio come fare la raccolta differenziata e utilizzare correttamente l’infrastruttura, che da dicembre scorso è nuovamente in funzione (una volta completato il cantiere del mercato coperto).

«L’isola ecologica interrata – scrive Hera – ha sostituito i cassonetti al servizio del centro, costituisce per la città di Ravenna una soluzione di minore impatto visivo per supportare i cittadini e le attività del centro a svolgere una corretta raccolta differenziata. Tale soluzione è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera con l’obiettivo di aumentare la separazione dei rifiuti e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che sono risorse preziose per l’ambiente. Qui è possibile effettuare in un unico luogo la raccolta separata di: plastica, vetro e lattine, carta e cartone, organico e indifferenziato. Per le attività del centro di Ravenna è attualmente previsto anche un servizio di raccolta porta a porta dedicato al cartone, per evitare sovraccarichi dell’isola ecologica interrata».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24