Foto e video da 25 metri di profondità: nasce il tour virtuale del Paguro in 3d

Al via un progetto aperto alla partecipazione di appassionati delle immersioni subacquee accanto a professionisti

Paguro Sub

Parte dopo Ferragosto un progetto di mappatura fotografica e video, con obiettivi di promozione naturalistica e turistica, dello straordinario sito subaqueo del Paguro sommerso a circa 11 miglia al largo della costa ravennate. L’iniziativa è aperta agli appassionati sommozzatori che dopo un corso di formazione online potranno collaborare al progetto che prevede la realizzazione di un media in 3D interattivo per la divulgazione al grande pubblico.

Il progetto promosso dal Comune di Ravenna, in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna e Associazione Paguro rientra nell’ambito del piano Adrireef (Interreg Italia-Croazia) dedicato allo studio, monitoraggio e valorizzazione dei reef del mare Adriatico.

Il percorso, grazie al coinvolgimento di Ubica srl, porterà alla creazione di finale di un prodotto interattivo di realtà virtuale e video immersivi a 360° di immagini e ricostruzioni tridimensionali della struttura del Paguro. In questo modo, tutti potranno esplorare virtualmente il mirabile universo sommerso di flora e fauna creatosi negli anni attorno al relitto della piattaforma inabissatasi nel 1965 a circa 25 metri di profondità.

Il team di sommozzatori professionisti di Ubica srl curerà la mappatura del relitto attraverso rilievi fotografici e fotogrammetrici e la sua trasposizione virtuale in 3D. Il tutto sarà arricchito da un’attività di “citizen science” per formare e coinvolgere nelle attività di mappatura subacquei non professionisti appassionati di fotografia e video.

Paguro ReefGiovedì 20 agosto andrà on line il webinar formativo. L’iscrizione è obbligatoria tramite il profilo Facebook del progetto Adrireef (www.facebook.com/adrireef) o consultando il sito web www.italy-croatia.eu/adrireef/news dove è possibile trovare tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione). Durante il corso i partecipanti riceveranno tutte le informazioni sul tipo di fotografie e video necessari per la mappatura e indicazioni su come utilizzare al meglio la propria attrezzatura. Tutti i partecipanti potranno porre quesiti e chiedere consigli.

A seguito del corso on line sarà possibile, per i subacquei formati, partecipare a giornate di immersioni con l’accompagnamento dei professionisti incaricati per la raccolta del materiale foto e video necessario (spese costo barca a carico dei partecipanti). Sabato 29 agosto è prevista la prima uscita.

Al termine del progetto, per permettere la massima accessibilità, la visita virtuale al Paguro sarà resa disponibile on line grazie al coordinamento dell’assessorato al Turismo e, allo stesso modo, sarà realizzata una postazione fisica con visori per realtà virtuale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24