Scomparsa di Don Ugo: compianto dell’arcivescovo Ghizzoni e della diocesi ravennate

I funerali del prelato si terranno martedì alle 9.30 nella sua parrocchia di San Rocco, meta di pellegrinaggio dei fedeli

Donugo SalvatoriI funerali di Don Ugo Salvatori, deceduto oggi 15 agosto, annuncia la Diocesi di Ravenna, si terranno martedì 18 alle 9.30, nella “sua” parrocchia di San Rocco, dove già da stamattina  c’è stato «un via vai continuo di fedeli».

«È morto questa notte – si legge in un comunicato – alla vigilia della festa di San Rocco e nel giorno dell’Assunzione di Maria, che tanto amava, don Ugo Salvatori, parroco di San Rocco. 78 anni, era nato a Roncalceci ed è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo Salvatore Baldassarri, nel 1967.
Da questa mattina la sua San Rocco è un via vai di fedeli raccolti in preghiera, silenziosa e attonita, per la morte del sacerdote, la cui azione pastorale è stata caratterizzata dalla cura delle anime e dall’azione caritativa conosciuta in tutta la città.
Su sua iniziativa, negli anni, la parrocchia di San Rocco è diventata un centro di carità costante, concreta, per gli ultimi. Aveva realizzato e gestiva concretamente la mensa di fraternità, il dormitorio Buon Samaritano, la casa di accoglienza per minori non accompagnati Arcobaleno, la scuola per stranieri. Era presidente della Fondazione San Vincenzo de’ Paoli, responsabile delle case di riposo Betania a Marina Romea e San Lorenzo a San Pietro in Vincoli e di una casa di preghiera. Canonico del Capitolo della Cattedrale, era membro del consiglio presbiterale del collegio dei consultori.
La Diocesi e l’arcivescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ne annunciano con dolore la morte, nel ricordo del tanto bene compiuto per tutta la comunità».

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24