Caos mascherine alla Don Minzoni: «Mia figlia ha preso una nota per essersela tolta»

«Nonostante fosse seduta al banco, con le postazioni regolarmente distanziate». E ora c’è anche il problema delle finestre chiuse…

Mascherina BanchiAncora polemiche per le mascherine alla scuola media Don Minzoni di Ravenna. Rispetto alla gran parte degli altri istituti ravennati (e non solo), infatti, qui gli studenti (bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni) sono costretti dai professori a mantenere la mascherina anche seduti al banco, durante le lezioni. Quando le linee guida regionali e nazionali chiariscono invece che gli alunni potrebbero togliersela «in condizioni di staticità», una volta rispettata la distanza di sicurezza da bocca a bocca. Distanza che – ha più volte ribadito la dirigente scolastica – alla Don Minzoni, come in tutte le altre scuole ravennati, sarebbe rispettata. La stessa preside, anche oggi sulle pagine del Corriere Romagna, dichiara di non aver mai imposto agli studenti di mantenere la mascherina, ma che si tratterebbe di un’iniziativa dei professori (invitati a farlo, pare, dal medico responsabile di plesso).

A riaccendere la polemica – in particolare nelle chat dei genitori, che si stanno organizzando per una protesta comune – anche la notizia di una nota disciplinare che una professoressa ha inflitto a una studentessa, rea di essersi tolta la mascherina. «Mia figlia era seduta al banco durante la lezione – ci racconta la mamma, da noi contattata – e si è vista ricevere una nota dopo aver chiesto più volte, invano, di potersi abbassare la mascherina perché le mancava il respiro». Nella nota pubblicata sul registro elettronico, la professoressa parla infatti di “tantissimi richiami” e scrive che la ragazza se la sarebbe tolta «per specchiarsi in uno specchietto tascabile».

«Ora c’è poi anche il problema delle finestre – continua la maestra –, le linee guida prevedono che debbano restare aperte più possibile, ma ora alla Don Minzoni le fanno tenere chiuse perché un ragazzo si sarebbe fatto male, sbattendoci contro la testa. Quindi nella classe di mia figlia ora tutti con la mascherina, con le finestre chiuse e un gran caldo, in 29 in un’aula. Un inferno».

Anche il sindaco, interpellato per un’opinione sul caso, ha sottolineato come, «una volta garantito il distanziamento tra i banchi, gli studenti hanno il diritto di abbassarsi la mascherina durante le lezioni». Indicazioni ribadite nei giorni scorsi tra l’altro dall’assessore regionale e anche dalla ministra Azzolina.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24