Addio al professor Pasquini: «Dedichiamogli il congresso internazionale dantesco»

Il sindaco ricorda il Lauro Dantesco ad honorem, scomparso a 85 anni

PasquiniÈ morto il 3 novembre a 85 anni Emilio Pasquini, professore emerito dell’Università di Bologna, tra i maggiori studiosi italiani di Dante.

A Ravenna curò il ciclo di Letture Classensi del 2011 e ha ricevuto il Lauro Dantesco ad honorem.

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale esprime «grande dolore» e «un’affettuosa vicinanza alla famiglia e in particolare alla figlia Laura che con grande generosità dà il proprio contributo di studiosa al percorso della nostra città per il VII centenario di Dante».

«Ravenna – continua il sindaco – ha avuto l’onore di ascoltare i suoi straordinari insegnamenti in molte occasioni legate alla memoria di Dante; tantissimi ragazzi e ragazze della nostra città hanno avuto il privilegio di formarsi alle sue lezioni universitarie appassionate e ricchissime; la conoscenza e la comprensione della Commedia che la nostra comunità vive certo non può prescindere dal suo studio e dal contributo puntuale del suo commento al poema».

De Pascale fa poi una proposta: «Il 26 maggio 2021 si aprirà il Congresso Internazionale Dantesco del Centenario. Vorrei che venisse dedicato alla memoria del professor Pasquini, come riconoscimento del suo magistero altissimo e come monito della necessità dello studio del suo lascito per la valorizzazione di Dante».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24