La diocesi attiva un servizio di tutela per i minori contro gli abusi

Un numero di telefono per segnalazioni di episodi subìti e un percorso di formazione «per costruire nelle nostre parrocchie una mentalità di rispetto per i più piccoli»

Servizio Tutela MinoriLa diocesi di Ravenna-Cervia riconosce l’esistenza di un rischio di abusi e violenze in ambito ecclesiale, spesso a sfondo sessuale, e mette in piedi un organismo interno per raccogliere segnalazioni e avviare un percorso di formazione per la prevenzione.

È il servizio tutela minori diocesano che sta muovendo i primi passi in queste settimane sotto la guida di Annalisa Marinoni: «Parlare di abuso, fenomeno complesso che secondo alcune ricerche più accreditate colpisce un bambino su cinque – spiega la referente che è anche medico e psicoterapeuta –, significa anche creare le condizioni perché i nostri ambienti siano luoghi sicuri e di costruire reti di collaborazione per diffondere una cultura del rispetto all’interno delle relazioni educative». Il nuovo Servizio è articolato in due diverse strutture con funzioni differenti.

Da un lato, il centro d’ascolto che ha l’obiettivo di accogliere le persone che desiderano raccontare eventuali abusi subiti in ambito ecclesiale, accompagnarle a una segnalazione o una denuncia o a richiedere un percorso di aiuto. A questo scopo è attivo un numero di cellulare il lunedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e un indirizzo email: 3516106091 e tutelaminori.ascolto@diocesiravennacervia.it.

Dall’altro, il coordinamento per la formazione è costituito da persone che, a partire da competenze professionali e formative, progetteranno percorsi e iniziative di informazione, formazione e prevenzione degli abusi negli ambienti ecclesiali: il rettore del seminario, una educatrice del centro di Salute mentale, un’operatrice della comunità progetto uomo del Ceis, la direttrice del settimanale Risveglio Duemila, un’assistente sociale. In gennaio partirà un corso per catechisti parrocchiali e un altro percorso dedicato ai giovani è stato programmato per i prossimi mesi. Per richiedere informazioni e/o attività di formazione il numero di riferimento è 338/7130143 e l’email tutelaminori.formazione@diocesiravennacervia.it.

«L’obiettivo è iniziare a costruire nelle nostre parrocchie e attività una cultura e una mentalità di tutela e rispetto per i più piccoli», ha spiegato l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni che è anche il presidente del Servizio nazionale della Cei. «Non mi sento come una paladina di diritti o di battaglie, mi sento piuttosto come qualcuno che cerca di prendersi cura delle ferite», ha spiegato Maria Teresa Fabbri, responsabile del centro d’ascolto. Fabbri è consulente famigliare iscritta all’Aiccef e ha un’esperienza di 27 anni nel Consultorio famigliare di via don Lolli.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24