Bonaccini: «Pensiamo al passaporto vaccinale per tornare presto alla normalità»

Il Presidente della Regione: «Darebbe una mano a ripartire a cinema, teatri e mondo della ristorazione»

CAMPAGNA VACCINALE PALA DE ANDRE' RAVENNA«C’è chi propone il cosiddetto “passaporto vaccinale”: è una questione che a breve dovremo discutere a livello di conferenza Stato-Regioni insieme agli esperti». Lo ha detto il Presidente dell”Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenendo alla trasmissione Sportclub sull’emittente bolognese E’tv.

«Credo che ne dovremo discutere per dare una mano a ripartire ad attività che oggi sono chiuse, penso agli impianti sportivi, ma anche a cinema, teatri, musei e alla ristorazione».

Sulla campagna vaccinale, Bonaccini si è detto fiducioso. «A fine gennaio avremo terminato la prima fase e entro la seconda o terza settimana di febbraio arriverà il richiamo. Da marzo, se i vaccini arriveranno regolarmente – ha proseguito – noi in Emilia-Romagna saremo in grado di triplicare o quadruplicare quanti ne vacciniamo ogni giorno adesso, soprattutto se andrà in porto il coinvolgimento dei medici di base».

A giudizio del presidente emiliano-romagnolo, «questo vuole dire che se cominciamo ad aumentare le vaccinazioni per chi rischia di più, nel giro di non molto tempo riusciremo a ridurre i ricoverati, e come sappiamo le colorazioni delle Regioni sono legate all’andamento epidemiologico e al numero di posti letto occupati. Quindi – ha concluso Bonaccini- io credo che tra pochi mesi sarà possibile cominciare, timidamente, a tornare alla vita di prima».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24