Entro due anni l’ampliamento del pronto soccorso

Presentato il progetto per il reparto inaugurato nel 2012. Verranno introdotti cinque codici di colore per dividere i percorsi dei pazienti

Psnuovo

Il pronto soccorso di Ravenna, oggi e fra due anni

L’ospedale di Ravenna avrà un pronto soccorso più moderno e ampliato entro due anni con un investimento pubblico di circa 5 milioni di euro. Stamani, 8 febbraio, è stato presentato il progetto che prevede la modifica del reparto a cui si accede da viale Randi, al piano terra della palazzina Dea (dipartimento emergenza accettazione). L’attuale configurazione era stata inaugurata a maggio 2012.

La novità principale del futuro Ps sarà l’istituzione di cinque codici di colore a seconda della gravità, ognuno con uno suo percorso autonomo che dovrà evitare il sovrapporsi dei pazienti. Oltre alle nuove modalità funzionali, l’ampliamento degli spazi, con più posti letto, tre sale aggiuntive per i codici rossi, una sala Tac Etc.

Il tutto rientra in un progetto complessivo più ampio che prevede anche l’ampliamento delle terapie intensive, attraverso l’aumento dei posti letto isolati per pazienti infetti e del blocco operatorio, che al suo interno vedrà la presenza di una sala operatoria dedicata agli interventi di pazienti infetti , tre nuove sale operatorie aggiuntive più una sala operatoria ibrida che si aggiungeranno alle attuali 8 presenti oggi.

Nel corso della conferenza stampa per la presentazione del progetto Ps, il direttore Sanitario di Ausl Romagna, Mattia Altini, ha illustrato anche l’avvenuta separazione in due unità operative dell’attuale reparto di Medicina. Uno spacchettamento che risponde a due importanti vocazioni distintive; una rivolta ad una forte integrazione con il territorio , punto di riferimento per la medicina generale e le cure primarie diretta dal professor Marco Domenicali e l’altra , diretta dalla dottoressa Maria Giulia Sama, indirizzata ad offrire una rapida risposta e presa in carico dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, pazienti post chirurgici e provenienti dalla Rianimazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24