Vaccini al personale scolastico, al via le prenotazioni. Somministrazioni da marzo

Intanto prosegue anche la campagna per gli over 85. In pochi giorni vaccinati oltre 8.200 anziani in Romagna

CAMPAGNA VACCINALE PALA DE ANDRE' RAVENNAProsegue la campagna vaccinale degli over 85 in Ausl Romagna, iniziata martedì 16 febbraio. A sabato 20 febbraio erano già stati vaccinati oltre 8.200 anziani, all’interno dei punti vaccinali predisposti dall’Azienda in Ausl Romagna.

Dalla prossima settimana, saranno aperte anche le sedi vaccinali minori, per l’ambito di Ravenna si tratta di Russi, Alfonsine, San Pietro in Vincoli, Cervia e Castel Bolognese.

L’Ausl ricorda che l’apertura delle sedi e il numero di sedute vaccinali viene programmato sulla base della fornitura dei vaccini. Sono quindi possibili variazioni e aggiustamenti. Da questa settimana tutti gli aventi diritto in questa fascia d’età, troveranno le agende di prenotazione aperte fino alla fine di aprile.

Personale scolastico

Come comunicato dalla Regione, gli operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, dei servizi educativi 0-3 anni, degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di Istruzione e formazione professionale, da oggi (lunedì 22 febbraio) potranno  contattare il proprio medico di medicina generale, attraverso i consueti canali utilizzati, per concordare i tempi della vaccinazione.

In base all’accordo siglato con la Regione, saranno infatti i medici di medicina generale ad effettuare la somministrazione del vaccino “AstraZeneca”, che per le sue caratteristiche di conservazione e di modalità d’utilizzo, richiede una gestione meno complessa dei vaccini Pfizer e Moderna.

I medici di medicina generale da oggi raccoglieranno le richieste dei propri assistiti appartenenti al personale scolastico e organizzeranno le sedute vaccinali, che inizieranno presumibilmente dal 1°marzo, tenuto conto dei tempi necessari per l’avvio delle attività.

Le persone interessate alla vaccinazione, dovranno presentare un’autocertificazione che attesti lo stato di avente diritto, legato alla professione esercitata. L’Azienda sanitaria provvederà alla consegna del vaccino ai medici di medicina generale ed invierà una nota informativa ai dirigenti scolastici per promuovere fra il personale l’adesione alla vaccinazione.

La modulistica per l’autocertificazione, scheda anamnestica e consenso informato, da compilare e portare dal proprio medico, potrà essere scaricata dal sito dell’Azienda di Ausl Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24